MENU

4 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Festival ed eventi enogastronomici · Lombardia · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · arte · aziende vinicole · bicicletta · Camminata Utile · cantine · Cult · degustazioni · Escursionismo · experience · Festival del Franciacorta in Cantina · Franciacorta · Strada del Franciacorta · tour guidati · vigneti · vini · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Lombardia · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"CAMMINATA UTILE" TRA ARTE, CANTINE, VIGNETI Festival del Franciacorta, 28-29 settembre 2013

Una “Camminata utile” tra arte, cantine, vigneti, tour gratuiti in minibus con soste nelle cantine per visite e degustazioni, escursioni guidate a piedi e in bicicletta con tappa in aziende vinicole, menu e finger food giocati sul tema della vendemmia, con piatti e golosità abbinati alle varie tipologie di Franciacorta:  questo è quanto propone la Strada del Franciacorta in occasione del Festival del Franciacorta in Cantina, organizzato dal Consorzio per la tutela del Franciacorta il 28 e 29 settembre.

Per l’occasione le cantine della Franciacorta aprono le porte agli eno-turisti con l’obiettivo di condurli alla scoperta di una delle migliori espressioni del Made in Italy: il Franciacorta. Per neofiti e intenditori sarà l’occasione ideale per approfondire i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero da cui proviene il Franciacorta, e visitare le cantine, animate da eventi.
Aperta alla partecipazione di tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata in modo attivo e nel contempo andare alla scoperta delle bellezze del territorio, la camminata si tiene il 29 settembre, con partenza da Corte Franca alle 9.30. Lungo percorsi di varia lunghezza (12KM/8 KM /4 KM) e accompagnati da esperti, i partecipanti possono imparare come migliorare, attraverso il movimento, il proprio stato di benessere, conoscere i segreti del “fare buon vino” immergendosi tra vigneti e cantine e divertirsi con numerose sorprese.

Il Festival è un’occasione unica per conoscere i luoghi dove nasce e matura il Franciacorta. Per andare alla loro scoperta, la Strada organizza tour in minibus con partenza da Rovato, visita con degustazioni in 2 /3 cantine. I tour durano circa 3 ore e sono gratuiti. Gli ingressi in cantina si pagano in loco. I partecipanti sono accompagnati, per tutta la durata del tour, da una guida turistica che illustrerà loro il territorio.

E’ consigliata la prenotazione.

Info: www.festivalfranciacorta.it – tel. 030 7760477 info@festivalfranciacorta.it).

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,