MENU

12 Maggio 2015

Cult · Walking · Andra Bocconi · Cammini d'Autore · Compagnia dei Cammini · Cult · experience · Franco Michieli · Nando Citarella · Ori · Tiziano Fratus · Walking · Wu Ming 2

CAMMINI D'AUTORE: in viaggio con scrittori e musicisti. Da giugno a settembre 2015

Fonte immagine: www.cammini.eu

Fonte immagine: www.cammini.eu

“CAMMINI D’AUTORE”: ITINERARI GUIDATI DA CHI, QUEI LUOGHI, LI HA RACCONTATI

“Cammini d’autore”, è la linea viaggi proposta dalla Compagnia dei Cammini, associazione no profit dedita al turismo responsabile che, da giugno a settembre 2015, offrirà la possibilità di compiere itinerari guidati da chi quei luoghi li ha raccontati, dipinti, fotografati, traendone ispirazione per la propria arte.

Paesi, itinerari, sentieri, strade suggestive ed insolite, resi ancor più emozionanti dalle testimonianze dirette degli artisti che, oltre ad essere accompagnatori, introdurranno i partecipanti ai segreti del proprio mestiere. Autori e musicisti, dunque, non saranno semplici guide, ma interpreti di un viaggio in cui i ritmi lenti e sostenibili, all’insegna del rispetto della natura e dell’incontro con i territori attraversati, si uniranno a momenti di confronto, scambio e narrazione.

ARTISTI IN CAMMINO

Tra le guide d’eccezione anche il musicista Nando Citarella che condurrà i camminanti lungo un viaggio musicale tra i suoni e i ritmi delle genti del Gargano più inedito, scandito da serate con tarantelle d’amore, tamorre, pizzica e balli ma anche la lettura di testi di illustri viaggiatori. Un altro percorso musicale sarà quello condotto dalla cantautrice e chitarrista classica Ori che, chitarra in spalla, accompagnerà un cammino lungo gli antichi sentieri della transumanza in Abruzzo, allietando il gruppo con piccoli concerti sul tema “Il Viaggio: cosa lasciare, cosa portare”. Seguendo le suggestioni di scrittori passati e moderni, che hanno scritto di questi luoghi, insieme a una guida esperta, Ori guiderà lungo gli antichi tratturi, alla scoperta di personaggi e storie ispiratrici che ancora li caratterizzano.

Tra le proposte dei Cammini d’autore insieme agli scrittori, quella a cavallo tra Liguria e Francia insieme all’autore Tiziano Fratus, che condurrà i viaggiatori alla scoperta delle connessioni spirituali coi grandi alberi e i boschi secolari, con laboratori di scrittura e lettura, spaziando dalla poesia alla narrativa di viaggio, dalla storiografia alla diaristica insieme. Con il geografo, esploratore e scrittore Franco Michieli, sarà possibile, invece, esplorare i Monti Sibillini, seguendo le sue tecniche di orientamento che, senza bussole e cartine, si basano solo sugli eventi della natura per poi condividerne osservazioni e riflessioni in forme di scrittura e lettura poetica. Questo tipo di esplorazioni naturalistiche e filosofico-letterarie saranno condotte, sempre da Franco Michieli, anche in un cammino sulle Vette Feltrine, un gruppo montuoso dal fascino antico fra le province di Belluno e di Trento e, in un altro viaggio, attraverso l’Alta Via delle Dolomiti, da Agordo a Cortina, in uno dei cammini più affascinanti e spettacolari dell’arco alpino.

Laboratori di scrittura e tecniche meditative di psicosintesi saranno, invece, al centro del viaggio di Andrea Bocconi, psicologo, e scrittore, che accompagnerà i viaggiatori in un cammino attraverso il Casentino, un territorio nell’Aretino speciale per bellezza e per storia, durante il quale parte del tempo sarà dedicato alla scrittura come momento di riflessione e approfondimento di ciò che il cammino ha dato, come condivisione nel gruppo e restituzione finale alla comunità del territorio. Grande protagonista di questa edizione è anche Wu Ming 2, scrittore del collettivo bolognese Wu Ming, che porterà alla scoperta de “Il Sentiero degli Dei”, un tragitto che va da Piazza Maggiore a Bologna fino a Piazza della Signoria a Firenze in cinque giorni di cammino che, in alcuni punti, ricalca l’antica via romani Flaminia Militare, in altri segue semplici tracce, ma ovunque offre storie, incontri, paesaggi di grande armonia che si possono leggere come un libro ad ogni passo.

Per informazioni

Tags: , , , , , , , , , ,