MENU

18 Settembre 2013

Alpi Orientali · Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Experience · Mountain Refuge · Mountain Tube · Multimedia · Rifugi · Ambiente · Ambiente e Territorio · Capanna Punta Penia - Appunti di Vetta · Davide Menegazzi · experience · film · Luca Sella · Rifugi · Rifugio Capanna Punta Penia · trailer · Video · Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Rifugi

"CAPANNA PUNTA PENIA. APPUNTI DI VETTA" Canazei (TN), 27 settembre 2013 – Trailer

3342 – CAPANNA PUNTA PENIA – TRAILER from controlloZeta on Vimeo.

Saranno splendide immagini, quelle del documentario di  Luca Sella e Davide Menegazzi, ricche di testimonianze tra presente e passato delle tante persone che in tempi diversi hanno vissuto e gestito il rifugio Capanna Punta Penia a lasciare un segno indelebile della storia di questo presidio alpino, il più alto delle Dolomiti, costruito a 3343 m. slm.

Opera di una guida alpina di Alba di Canazei, Gigioti Brunner,  che alla fine degli anni ’40 riadattò un presidio militare austriaco posto in vetta alla Marmolada risalente alla Prima Guerra Mondiale, recuperando materiali portati in quota dai soldati negli anni 1915 – ‘17, il Capanna Punta Penia, si appresta ora ad affrontare un necessario lavoro di rinnovamento per poter affrontare le sfide future di questo particolare rifugio d’alta montagna.

Gli autori, per realizzare questo documento filmato, prodotto da Controllozeta, hanno vissuto e gestito il rifugio Capanna Penia in prima persona raccogliendo tutte le tracce del passato, il fascino dei panorami, i suoni, i silenzi che raccontano di un luogo unico nel suo genere.

Ne è nato un video di assoluto valore, che fissa i contorni di un luogo, che tra passato e presente guarda al futuro portando con sé le storie ed i ricordi dei tanti uomini che l’hanno vissuto ed amato nonché la bellezza di un ambiente estremamente mutevole e mutato del quale si rimane affascinati ieri come oggi.

Il film raccoglie testimonianze orali in ben tre lingue: gli idiomi delle Dolomiti ovvero italiano, ladino e tedesco. Sono raccolte le impressioni di: Guido Trevisan, Maurizio Giordani, Aurelio Soraruf, Ermanno Lorenz, Ezio Anzanello, Domenico Volcan, Caterina Chiocchetti, Lars Maurmaier, Tone Valeruz, Hansjorg Auer, Jimmy Pacher, Claudio Toldo, Sergio Speranza, Marianne Kuhl, Helga Soraperra, Bruno Querzola, Martino Lorenz, Angelo Pescol, Much Mayr, Alexandru Killicsuk.

Il documentario sarà presentato a Canazei il 27 settembre alle ore 20,30, presso il Cinema Marmolada Canazei.
La serata è organizzata dal Comun general de Fascia, in collaborazione con il Comune di Canazei e l’Associazione Rifugi del Trentino.

Ingresso libero.

Info: www.comungeneraldefascia.tn.it

 

Tags: , , , , , , , , , ,