MENU

10 Febbraio 2016

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Annapurna · Carlos Soria · Dhaulagiri · Himalaya · nepal · Spedizioni

CARLOS SORIA. A 77 anni, tenta l'Annapurna e il Dhaulagiri

600px-carlos-soria-BBVA-Annapurna-Dhaulagiri2016-visualCARLOS SORIA: L’ALPINISTA SPAGNOLO, IN PARTENZA PER IL NEPAL IL 25 FEBBRAIO

Nuova scommessa dell’alpinista spagnolo Carlos Soria che a 77 anni, conferma per la primavera 2016 una doppia spedizione in Himalaya. La sfida è ambiziosa: raggiungere le vette di due Ottomila, l’Annapurna (8.091 m) e, se sarà possibile anche il Dhaulagiri (8.167 m)

“La preparazione è la solita –  ha dichiarato Soria nel corso dell’intervista rilasciata a rtve.es. Andrà in Sierra Nevada dal 12 al 21 o 22. Il 25 febbraio partenza per il Nepal e, prima di arrivare al campo base dell’Annapurna,  in programma un trekking e la  scalata dell’Island Peak (6.189m) per l’acclimatarsi.

Se avrà successo, Soria sarà l’alpinista più vecchio a conquistare entrambe le vette. E sarebbe ad un passo dal completamento dei 14 ottomila (gli mancherebbe solo il Shisha Pangma).

“Il progetto è molto simile a quello dello scorso anno. Arrivare presto e cercare di attaccare le vette i primi di aprile, se possibile, entro la fine di marzo. Conosco molto bene questa montagna. Quest’anno sarà quella definitiva sono sicuro “, spiega.

Carlos Soria. Fonte: www.carlossoriaalpinista.com

Carlos Soria. Fonte: www.carlossoriaalpinista.com

Per raggiungere il suo obiettivo Soria dovrà affrontare le imprevedibili condizioni meteo, a causa dell’influenza de El Nino sui territori himalayani.

Alla  prodezza di scalare la montagna con il più alto tasso di mortalità al mondo, l’Annapurna, Soria vuole aggiungere la sfida di salire anche la cima del vicino Dhaulagiri, vecchia conoscenza di Carlos Soria.

“Il Dhaulagiri è una montagna spettacolare. La separano soli 24 km dall’Annapurna e faremo leva su questa vicinanza per raggiungere le  due vette in questione. Noi abbiamo i permessi per entrambi …” ha detto lo spagnolo.
I membri della spedizione BBVA-Carlos Soria  2016 saranno i soliti: Sito Carcavilla geologo, il dr. Carlos Martinez, Luis Miguel Lopez e Carlos Vicente Sánchez.

Approfondimento

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , ,