MENU

23 Settembre 2010

Cult · "Geo" Chavez · Aeronautica Militare · Alpi · anniversario · Circolo Polare Artico · Eventi · experience · Provincia di Milano · trasvolata delle Alpi · Cultura

CENTENARIO DELLA TRASVOLATA DELLE ALPI COMPIUTA DA "GEO" CHAVEZIl programma della manifestazione

Il Circolo Polare Artico segnala che oggi, giovedì 23 settembre 2010 ricorre il centenario della trasvolata delle Alpi compiuta da “Geo” Chavez.

Per festeggiare l’importante centenario, la Provincia di Milano, in partnership con l’Aeronautica Militare, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia organizza una serie di eventi celebrativi.

Giovedì 23 ore 10.00 : apertura al pubblico presso il Padiglione Aeronavale del Museo del percorso espositivo dedicato al Circuito Aereo Internazionale del 1910 e all’impresa di “Geo” Chavez. Tra gli oggetti esposti anche il deltaplano con cui Angelo D’Arrigo nel 2004 raggiunse e superò un nuovo limite fino a quel momento considerato invalicabile, volare oltre gli 8.900 metri di quota senza motore. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Via San Vittore 21, Milano (mostra aperta al pubblico fino al 4 ottobre)
Ore 13.00: riedizione del volo di Chavez, con aereo monomotore con partenza da Raron, ex aeroporto militare nei pressi di Briga, fermata intermedia a Domodossola ed atterraggio finale a Linate.

Sabato 25: in occasione dell’Open day, per il pubblico sarà possibile visitare gratuitamente il Padiglione Aeronavale del Museo e il percorso espositivo dedicato al Circuito Aereo Internazionale del 1910 e all’impresa di “Geo” Chavez.
Ore 19.00:
serata-evento presso Padiglione Aeronavale.
Interventi: Dott. Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano; Laura Mancuso, Presidente della Fondazione Angelo D’Arrigo; Prof. Luciano Martini, autore del volume “Geo Chavez. Il primo trasvolatore delle Alpi”. Concerto in chiusura di Franz Di Cioccio (PFM) e Remo Anzovino, featuring Marco Anzovino e Giannino Fassetta. Presenta Cesare Cadeo.

Domenica 26 ore 10.00: giornata di celebrazioni aperte al pubblico organizzate dal Comitato di Domodossola.

OTTOBRE, lunedì 4 ore 10.00: convegno “1910/2010. Da Chavez a D’Arrigo. L’aviazione in Italia vista attraverso la storia degli eroi, dei luoghi e delle aziende protagonisti di 100 anni entusiasmanti”.
Il convegno vuole collegare con un filo ideale due eroi, così distanti eppure così vicini come “Geo” Chavez e Angelo D’Arrigo, raccontando la storia dell’aviazione intercorsa in questo lungo spazio temporale. Interventi: On. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano; Dott. Gerolamo Gavazzi, Vice Presidente della Commissione Tecnica Aeronautica di ASI per l’omologazione storica dei velivoli; Prof. Giovanni Caprara, Redattore Capo, Responsabile della Redazione Scientifica del Corriere della Sera; Prof. Gregory Alegy, docente di Storia dell’Aeronautica presso l’Accademia dell’Aeronautica a Roma; Ten. Col. Massimo Mondini, Direttore Museo Storico Aeronautica Militare; Prof. Cesare Cardani, Professore Associato, Dipartimento Scienze Aerospaziali Politecnico di Milano; Prof. Fiorenzo Galli, Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia; Com.te Maurizio Cheli, medaglia d’argento al valor aeronautico, pilota collaudatore, l’unico “non americano” ad aver conseguito l’abilitazione a pilota dello Space Shuttle; Sen. Giuseppe Leoni, Presidente Aeroclub d’Italia.
contestualmente ci sarà l’apertura al pubblico di:

* Esposizione della replica del monoplano Bleriot XI con il quale Chavez sorvolò le Alpi. Esposizione nella tensostruttura allestita nel giardino di Palazzo Isimbardi, della replica del monoplano Bleriot XI, proveniente dal Museo di Vigna di Valle dell’Aeronautica Militare, con cui Chavez sorvolò le Alpi con la cronistoria della trasvolata delle Alpi attraverso la documentazione giornalistica a cura del Corriere della Sera che ai tempi, attraverso l’inviato Luigi Barzini, seguì l’evento. – esposizione aperta al pubblico fino al 21 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18 – festivi dalle 13.00 alle 17.00
* “Il secolo con le ali”- A cura del Museo Storico A.M. La mostra, organizzata dall’Aereonautica Militare Italiana, si articola in diverse sezioni raccogliendo cimeli, uniformi, documenti, diari di bordo, strumentazione, opere d’arte, fotografie e filmati storici inediti per raccontare la storia dei Cavalieri del cielo, personaggi che hanno animato la scena dei primi quattro decenni dell’aviazione italiana, in pace e in guerra, ma che, soprattutto seppero appassionare un’intera nazione, diventando eroi o miti. – mostra aperta al pubblico fino al 21 ottobre, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18 – festivi dalle 13.00 alle 17.00

Sabato 16 ore 15.30: convegno/mostra “Per le vie del cielo. ‘Geo’ Chavez e la trasvolata delle Alpi” incentrati su Chavez e sulle prospettive che il volo ha rappresentato. Interverranno: Avv. Cesare Yager, Presidente Ente RegioSempione; Prof. Gregory Alegi, Docente di Storia dell’Aeronautica presso Accademia Aeronautica; Ing. Maurizio Longoni, restauro velivoli storici; Com.te Giancarlo Zanardo, Pilota e costruttore di velivoli storici; Marco Iezzi, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Curatore Dipartimento Trasporti; Avv. Claudio Tovaglieri, Fondazione Museo Aeronautico, Presidente Comitato Scientifico. Museo di Volandia a Malpensa (evento aperto al pubblico)

Vedi gli approfondimenti sul tema

Fonte: Circolo Polare Artico

Tags: , , , , , , , ,