MENU

1 Luglio 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · cervino · Hervé Barmasse · Marco Barmasse · The North Face · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

CERVINO. Hervé Barmasse e la montagna delle montagne

Hervé Barmasse, fonte: press TNF®

Hervé Barmasse, fonte: press TNF®

HERVÉ BARMASSE E LA MONTAGNA DELLE MONTAGNE: IL CERVINO. THE NORTH FACE® PRESENTA  IL NUOVO VIDEO DEDICATO ALL’ALPINISTA, ESPLORATORE.

A luglio 2015 si celebrano i 150 anni dalla prima conquista della vetta del Cervino, la montagna delle Alpi al confine tra Italia e Svizzera che ha catturato l’immaginazione degli esploratori di tutto il mondo.

Nelle innumerevoli storie che raccontano di ambizioni senza paura, grandi successi e fallimenti eroici nei tentativi di scalata, Hervé Barmasse, scalatore e alpinista dalla lunga esperienza, riveste un ruolo da protagonista, non soltanto perché detiene il più alto numero di prime ascese al Cervino, ma anche e soprattutto per il legame speciale che ha con questa montagna.

Per celebrare il 150esimo anniversario della prima scalata, The North Face ha realizzato un breve filmato che svela l’affascinante rapporto di Barmasse con la Montagna delle Montagne.

“Proprio come in una fiaba, quella montagna mi appartiene da prima ancora che nascessi”, commenta Barmasse. Suo padre, il noto alpinista Marco Barmasse, era infatti in partenza per la prima scalata invernale del Cervino dal versante ovest quando sua madre lo diede alla luce. Da allora, il Cervino è sempre stato una sorta di parco giochi per Barmasse, e nemmeno i tentativi del padre di tenerlo lontano dai pericoli e dai rischi insiti nella montagna sono stati sufficienti a farlo desistere.

A soli 22 anni, Barmasse aprì la sua prima nuova via sul Cervino, e molte altre seguirono negli anni successivi.

Cervino. Hervé Barmasse. Fonte: press TNF®

Cervino. Hervé Barmasse. Fonte: press TNF®

Ad un certo punto della sua carriera, Barmasse incominciò a viaggiare all’estero in cerca di nuove sfide, e lasciò il segno nel mondo dell’alpinismo scalando delle vette mai raggiunte prima in molti paesi diversi, tra cui Pakistan, Nepal, Patagonia e Cina. Resta sempre il Cervino, tuttavia, la montagna che esercita su Barmasse maggiore fascino. Anno dopo anno, infatti, l’alpinista italiano vi torna per mettersi alla prova. Il Cervino rappresenta per Barmasse l’unica montagna degna di essere affrontata più di una volta, con i suoi numerosi percorsi non ancora scoperti e le molteplici possibilità di scalata che costituiscono una sfida per la sua forza, destrezza, per le sue capacità e per la sua creatività.

Il video che racconta la storia dell’intenso rapporto tra Barmasse e il Cervino sarà lanciato entro il mese di luglio sul sito www.thenorthfacejournal.com

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG AD HERVÉ BARMASSE – TFF 2015

 

Tags: , , , , , ,