MENU

5 Novembre 2015

Cult · Aimè Barmasse · cervino · Cervino - La montagna del mondo · cinematografia di montagna · Cult · documentari · documentario · experience · Hervé Barmasse · Marco Barmasse · Nicolò Barmasse · Obiettivo Pianeta · RAI2 · Roberto Giacobbo · Speciale Montagna · Cultura · Documentari

CERVINO. Il documentario di Bongiorno questa sera su RAI Due

Cervino. Arch. Nicolò Bongiorno

Cervino. Arch. Nicolò Bongiorno

CERVINO LA MONTAGNA DEL MONDO: QUESTA SERA SU RAI2, IL DOCUMENTARIO DI NICOLÒ BONGIORNO A “OBIETTIVO PIANETA”

“Cervino la montagna del mondo” (67′)  è il titolo del documentario sapientemente diretto da Nicolò Bongiorno, che questa sera andrà in onda su RAI2, alle ore 00.05, nello Speciale Montagna Obiettivo Pianeta”, il programma di Roberto Giacobbo.

Una puntata speciale, raccontata con gli occhi della famiglia Bongiorno: il documentario, infatti, lascia trasparire tutto l’amore che il grande Mike aveva per una delle più belle montagne al mondo.

Nicolò Bongiorno presenta il Cervino con una storia che si sviluppa su più piani narrativi.
Il film è un meraviglioso viaggio attraverso il tempo, a contatto con la saggezza della natura più selvaggia, alla ricerca di una nuova “via” dentro se stessi. Al centro di questo racconto iniziatico, la spettacolare ascesa vissuta da un giovane uomo sulla via normale Italiana del Cervino aperta da J.A. Carrel nel 1865. A creare un ponte di collegamento tra i documenti e le testimonianze storiche della via alpinistica di 150 anni fa e quella di oggi, alcuni protagonisti d’eccezione che accompagnano l’ascesa del protagonista.

Il documentario ha vinto il premio del pubblico al Cervino Cinemountain Film Festival 2015.

Cervino. Arch. Nicolò Bongiorno

Cervino. Arch. Nicolò Bongiorno

I PROTAGONISTI

Nicolò Bongiorno
Il giovane protagonista del racconto, un uomo alla soglia dei suoi 40 anni alla ricerca di una nuova libertà interiore. Scoprirà che è possibile trovare se stessi e ascoltare una propria voce interiore, distanziandosi dal rumore del mondo, uscendo all’aria aperta, ricercando nuovi sentieri. Il metodo, la serietà del cammino, tutte lezioni preziose che apprenderà dai suoi compagni di strada.

Marco Barmasse
Guida alpina del cervino, figlio e nipote di guide alpine, vive la quotidianità a stretto contatto con la natura. Una persona calma, acuta e risoluta che ha saputo ritrovare nei ritmi della vita di montagna il suo equilibrio. Accompagnerà Nicolò sul cervino.

Hervè Barmasse
Figlio di Marco, valoroso e talentuoso alpinista di vocazione. Carattere fiero e intransigente, negli ultimi anni ha saputo aprire sulla “sua” montagna nuove e ardite vie in solitaria.

Aimè Maquignaz
Cacciatore di camosci, si definisce “cacciatore di libertà”. Poeta e sognatore, definisce il cervino come la montagna più bella del mondo.

 

Documentario di Nicolò Bongiorno
Produzione: Allegria films con Rai Cinema in associazione con Hervé Barmasse
Regia: Nicolò Bongiorno
Autori: Hervè Barmasse e Nicolò Bongiorno
Interpreti principali: Marco Barmasse, Nicolò Bongiorno

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,