MENU

23 Dicembre 2014

Ciaspole · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Walking · Ceresole Reale · cervino · Chamois · ciaspolate · escursioni con le ciaspole · experience · Parco Nazionale Gran Paradiso · Piemonte · Valle D'Aosta · Walking · Ciaspole · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare

CERVINO e PARCO GRAN PARADISO con le ciaspole

Chamois. Fonte: www.alpine-pearls.com

Chamois. Fonte: www.alpine-pearls.com

CERVINO E PARCO GRAN PARADISO: CIASPOLATE DI FINE E INIZIO ANNO

A Chamois-La Magdeleine e Ceresole Reale, le due Perle più piccole della rete Alpine Pearls, ciaspolare simboleggia quasi uno stile di vita.

La tranquilla Chamois, uno dei comuni più alti d’Italia (1815 m),propone per il 30 dicembre una ciaspolata diurna (merenda inclusa) dal titolo “L’uomo che sussurrava ai camosci”, alla scoperta di straordinari panorami, con vista sul Cervino. Il paese è raggiungibile solo mediante una funivia che parte da Buisson. Non essendoci alcun veicolo a motore, dall’inizio dell’inverno fino a primavera inoltrata, la neve trasforma il paesaggio e crea un’atmosfera da fiaba. Case, stradine, mulattiere, sentieri e boschi sono ricoperti da una spessa coltre bianca

Il 4 gennaio è invece la volta di Ciaspoluna, emozionante ciaspolata notturna destinazione lago di Lod, alla scoperta della volta celeste, delle costellazioni e dei miti ad esse legati, con cena tipica finale.

Ceresole. Escursione con le ciaspole. Fonte: www.alpine-pearls.com

Ceresole. Escursione con le ciaspole. Fonte: www.alpine-pearls.com

Il 31 dicembre, invece, Ceresole Reale propone una fine d’anno immersi nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso: ciaspolata in compagnia, specialità locali e brindisi di mezzanotte sotto le stelle.
Dal paese si snodano, infatti, centinaia di sentieri, dai più semplici ai più impegnativi, che si inoltrano nei boschi di larici e abeti dall’inconfondibile profumo di resina, per poi arrivare a malghe o pianori in quota, dove la prospettiva si allarga e lo sguardo può spaziare oltre le cime, dando una sensazione di profondo benessere e calma.
La pista di fondo e i sentieri percorribili con le ciaspole, che si snodano lungo il lago ghiacciato e in mezzo a prati e boschi mutando lo scenario ad ogni curva, consentono di vivere una vacanza attiva e rilassante al tempo stesso.

Info Chamois
Info Ceresole Reale

Tags: , , , , , , , , ,