MENU

12 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · Biologico e biodinamico · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Piemonte · Prodotti tipici · Regioni · Ambiente e Territorio · Arca del Gusto · Bra · Cheese · contraffazioni alimentari · experience · formaggi · formaggi da salvare · pascoli · Piemonte · prodotti tipici · settore lattiero caseario · Slow Food · Ambiente e Territorio · Italia · Piemonte · Biologico e Biodinamico · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

CHEESE 2013 Bra (CN), 20-23 settembre 2013

Si terrà a Bra (CN) dal 20 al 23 settembre prossimo, Cheese 2013. Protagonisti  sono i “formaggi”, presentati sulle bancarelle, celebrati nei Laboratori e discussi nelle conferenze.

Sarà un’edizione incentrata sui formaggi da salvare, quelli che fanno parte o che saliranno a breve sull’Arca del Gusto – il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che dal 1996 cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti – e sui sapori provenienti dalle Isole Britanniche.

«A Cheese ognuno di noi sarà chiamato a portare a Bra il prodotto caseario ritenuto meritevole di salire sull’Arca con l’iniziativa Salva un formaggio! Solo così, infatti, si preservano razze, pascoli, paesaggi e saperi delle piccole comunità, spesso tramandati da generazioni», racconta Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia. «L’invito è quindi a portare a Bra il formaggio che pensate stia scomparendo e farlo salpare con noi sull’Arca!».

La manifestazione internazionale è organizzata da Slow Food e Città di Bra con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dedicata alle forme del latte.

Nei 4 giorni dell’evento saranno affrontati tutti i temi scottanti che riguardano il settore lattiero caseario: dal latte crudo ai fermenti, dai pascoli alle contraffazioni alimentari.

Programma

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,