MENU

8 Settembre 2015

Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · alpeggi · Ambiente e Territorio · Bra · Cheese · Cult · experience · filiera lattiero casearia di montagna · formaggi di alpeggio · formaggi di montagna · Mountain Taste · Slow Food · Eventi Enogastronomici

CHEESE 2015: focus sui formaggi di montagna. Bra (CN), 18-21 settembre 2015

600px-cheese2015_VISUAL_ORIZZONTALE3-M

CHEESE 2015: PROTAGONISTI DELLA 10^ EDIZIONE I FORMAGGI DI ALPEGGIO

Dal 18 al 21 settembre 2015 torna a Bra (CN), Cheese“, la manifestazione dedicata ai formaggi. Tema principale della decima edizione: la montagna. La kermesse si propone, infatti, di raccontare la storia dei giovani che hanno scelto di lavorare nella filiera lattiero casearia in località montuose, e dei loro prodotti.

L’evento è organizzato da Slow Food Italia e dalla città di Bra in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

485px-Mercatodeiformaggi-fonte-mediaslowfood_itA Cheese 2015 troverete il meglio dei formaggi tradizionali d’alta quota. Oltre alle eccellenze casearie italiane e internazionali, il programma offre moltissime curiosità, dai formaggi “ubriachi” fino agli accostamenti spericolati con la pasticceria. E  per chi è abituato a pensare solo al vino per accompagnare il formaggio avrà molte occasioni di ricredersi, assaggiando gli incontri tra whiskey e formaggi irlandesi, tra grappe, formaggi e sigari toscani. E poi erborinati e gin, vodka o addirittura rum, e naturalmente l’abbinamento perfetto con le birre artigianali, ovviamente di montagna…

Inoltre, tutte le sere, in programma “Cheese on Stage”, spettacolo che prevede proiezioni e appuntamenti musicali.

L’ingresso è libero. A pagamento, solo alcune sale: la Gran Sala dei Formaggi, l’Enoteca, i Laboratori del Gusto e il Master of Food.

IL PROGRAMMA 2015

 

Simonetta Quirtano

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,