MENU

31 Ottobre 2011

Climbing · eventi · Mountain Guide · action · Attilio Munari · Campionati Internazionali delle Guide Alpine · Christian Sordo · competizioni · Flavio Moroder · gare · Guide alpine · IFMGA · palestre di arrampicata · Patrick Daberto · Ruth Oberrauch · Salewa Cube · Climbing · Vertical

CHRISTIAN SORDO E' IL NUOVO CAMPIONE IFMGA Confronto su 14 vie di arrampicata al Salewa Cube

Christian Sordo, guida alpina di Sesto Pusteria (BZ) si laurea Campione Internazionale di Arrampicata nell’evento IFMGA riservato ai “professionisti della montagna” e magnificamente ospitato nella palestra Salewa Cube di Bolzano.

Per tutti gli amanti della montagna la figura della Guida Alpina è una “istituzione” carismatica, un professionista dell’alpinismo che per un giorno all’anno, abbandona vette e pareti per un confronto con amici e colleghi, in un evento dai chiari toni agonistici, e non solo.

La palestra di arrampicata Salewa Cube di Bolzano ha ospitato nel weekend i Campionati Internazionali delle Guide Alpine con oltre 100 iscritti giunti nel cuore dell’Alto Adige da vari Paesi europei, facendo segnare il record di partecipazione all’evento iridato.

Tutti i partecipanti si sono confrontati su quattordici vie di arrampicata – tracciate da tecnici e atleti dell’ASK dell’AVS – con difficoltà che andavano dal 4c al 7c+, e dopo due giorni con numerose prove di qualifica, è stata stilata la lista dei 20 finalisti.

Nella finale disegnata su un tracciato molto difficile e selettivo di grado 8b si sono quindi sfidate le migliori Guide Alpine che “a vista” hanno dato vita ad una gara spettacolare ed emozionante, dalla quale è uscito vincitore Christian Sordo di Sesto Pusteria, che ha battuto la concorrenza di Patrick Daberto e Attilio Munari.

Il campionato internazionale di arrampicata delle Guide Alpine è un evento annuale e itinerante, e per la prima volta è stato ospitato nel Salewa Cube: «Siamo particolarmente felici di aver ospitato la manifestazione nella nostra nuova casa – ha commentato Ruth Oberrauch, responsabile marketing di Salewa Italia – perché questa, prima ancora di essere una gara, è una occasione d’incontro di carattere amichevole tra le Guide di diverse nazioni, e che rafforza l’affiatamento e le relazioni di una categoria professionale fondamentale nelle nostre montagne».

La palestra Salewa Cube di Bolzano è stata, a detta di tutte le Guide Alpine, la grossa sorpresa dell’evento: aperta completamente verso l’esterno, ha dato ai partecipanti la sensazione di arrampicare all’aria aperta e le tribune esterne hanno permesso agli spettatori di godersi lo spettacolo, con un’ottima visuale su tutte le vie di arrampicata.

Il Campionato è stato organizzato grazie al prezioso contributo delle Guide Alpine Sciatori Alto Adige. «La nostra Associazione ha l’onore di fare da battesimo a questa splendida struttura di arrampicata, nuova di zecca, con lo svolgimento della prima competizione di livello internazionale che vi ha luogo – afferma Flavio Moroder, Presidente del Gruppo – sono soprattutto felice per il grande numero di partecipanti all’evento e vorrei esprimere i miei ringraziamenti a tutti i nostri sostenitori per il loro importante appoggio».

Info: www.salewa.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,