MENU

22 Agosto 2010

Alpinismo e Spedizioni · action · Christian Stangl · hymalaia · K2 · skyrunnning · spedizione · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Christian Stangl in vetta al K2!

ATTENZIONE: Christian Stangl in realtà non è salito in vetta – leggi il post

Dopo diversi anni e diversi tragici tentativi qualcuno c’è riuscito ad arrivare in vetta al K2, per di più in solitaria!

Si tratta dell’austriaco Christian Stangl, colui che con il suo 14 Summits Projket (ovvero le vette più alte dei sette continenti più le seconde cime) sta riscrivendo la storia dell’alpinismo e dello sky running moderno compiendo delle ascensioni al limite del possibile.

Partito dal campo base martedì alle ore 17:00, ha percorso tutta la notte la via Abruzzi arrivando fino a quota 7.300 al Lager III. Poi ha iniziato a nevicare a lungo ma il meteorologo Charly Gabl gli aveva previsto una brevissima finestra di bel tempo e così è stato: alle 10:00 di giovedì, nonostante la visibilità non fosse delle migliori, Christian è arrivato in vetta al K2.

Nella discesa ha dovuto allungare la via del ritorno, le corde doppie non erano utilizzabili e dopo un breve riposo interrotto bruscamente da un animale (molto probabilmente un leopardo delle nevi), Christian ha fatto finalmente ritorno al campo base dopo 70 ore di fatiche.

Tanto di cappello e congratulazioni al forte alpinista del Mammut Team per l’eccezionale impresa!

Per maggiori informazioni sul progetto: clicca qui

Tags: , , , , ,