MENU

6 Dicembre 2011

Agenda · Didattica · Family & Kids · family & kids agenda · Mountain Park · Natura · Anno Internazionale delle Foreste · Ci vuole un albero! · experience · Gianni Rodari · Ilaria Pigaglio · LiberLab · Museo Naturalistico del fiume Po · oratorio Don Bosco · Parco del Po Cuneese · Revello · Saluzzo · Sergio Endrigo · Tiziano Fratus · Family & Kids

"CI VUOLE UN ALBERO!" Saluzzo (CN) – 8, 11 e 18 dicembre 2011

Per fare tutto, ci vuole un fiore”, cantava Sergio Endrigo in una canzone sull’infinito ciclo della vita e della natura scritta da Gianni Rodari.

Ci vuole un fiore… Ci vuole un albero! Che cosa accadrebbe se un bambino avesse l’occasione di porre a un albero tutte, ma proprio tutte, le domande che gli passano per la testa? “Quanto puoi vivere tu, albero?”, “Quanto diventi grande, da quel debole piantino che eri?”, “Che cosa mangi?”, “La luce del sole ti serve per abbronzarti o non solo?”, “Di quanti colori possono essere le tue foglie?”, “E in che cosa sei diverso dal quell’altro albero? Solo nella forma?”, “Puoi crescere ovunque o solo qui? E perché?”, “E tu, albero di Natale, sei sempre un abete, in tutte le parti del mondo?”, “Sali in alto ma… quanto sono profonde le tue radici?”, “E me lo sogno o… quella sporgenza sul tuo tronco sembra un naso a patata? Sei poi così diverso da me, albero?”.

Il laboratorio “Ci vuole un albero!”, curato da LiberLab, e realizzato appositamente per il Parco del Po Cuneese nell’Anno Internazionale delle Foreste, è un’iniziativa rivolta a tutte le famiglie, e quindi bimbi, mamme, papà, nonni, zie, nipoti, per sperimentare con letture, disegni, attività pratiche e fantasia tutto ciò che può accadere dialogando con un albero, andando a passeggio in un bosco, osservando un’aiuola, ascoltando il vento tra le fronde e scoprendo quell’universo incredibile che è la natura.

L’appuntamento è per giovedì 8 e domenica 18 dicembre a Saluzzo nei locali dell’oratorio Don Bosco, e per l’11 dicembre a Revello al Museo Naturalistico del fiume Po. Ci troveremo insieme allo scrittore e cercatore d’alberi Tiziano Fratus, all’illustratrice Ilaria Pigaglio, e a tanti altri interessanti personaggi.

I Laboratori si terranno dalle 14,30 alle 17,30 e la partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi, fino a esaurimento posti disponibili, scrivendo a didattica@parcodelpocn.it o telefonando allo 017546505.

Tags: , , , , , , , , , , , ,