MENU

19 gennaio 2016

Bike · Bike · campagne di crowdfunding · CicloVia Francigena · ciclovie · ciclovie italiane · experience · Slow Travel Network

CICLOVIA FRANCIGENA. Raccolta fondi per completarne la segnaletica

600px-Ciclovia_francigena-raccolta-fondi-per-segnaletica-visualFB_CICLOVIA FRANCIGENA: NUMEROSI I TRATTI NON PRATICABILI IN BICICLETTA. PARTE LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING PER COMPLETARE LA SEGNALETICA

Ha preso il via la campagna di crowdfunding per completare e provvedere di segnaletica il più lungo itinerario ciclabile d’Italia: la CicloVia Francigena.

Il progetto prevede la progettazione e il posizionamento di oltre 3000 segnavia per segnalare l’itinerario rivolto ai ciclo-viaggiatori lungo i più di 1000 km di Via Francigena italiana, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

Se il percorso pedonale è stato oggetto negli ultimi anni di interventi migliorativi, in numerosi tratti non è praticabile da chi sceglie di viaggiare in bicicletta. Per questo motivo durante precedenti viaggi di mappatura, è stato creato un percorso GPS dell’itinerario ciclabile della Via Francigena, riconosciuto dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF). Tuttavia manca ancora un’adeguata segnalazione lungo i 1000 km del percorso dedicato ai ciclisti. La posa degli oltre 3000 segnavia renderebbe la CicloVia Francigena il più lungo itinerario ciclabile italiano provvisto di segnaletica.

RACCOLTA FONDI PROMOSSA DA SLOW TRAVEL NETWORK

La campagna, promossa da Slow Travel Network sulla piattaforma Eppela, intende raccogliere i fondi necessari per completare un progetto che rappresenta una grande risorsa per i ciclo viaggiatori, per le comunità locali e per le innumerevoli realtà territoriali che potranno beneficiare del turismo generato da questa piccola, grande opera. Ancora più necessaria in un anno cruciale come quello del Giubileo, che contribuirà a rendere ancora più praticati i sentieri di cui è costituita la Via Francigena. Un’antica via percorsa nel medioevo da milioni di viandanti e pellegrini, attraversando il cuore dell’Europa da Canterbury a Roma, e che nel suo tratto italiano è sempre più conosciuta e apprezzata.

Il progetto CicloVia Francigena è stato selezionato dal FutureLab di Unipol Sai, che ha garantito un co-finanziamento del 50% dell’iniziativa a raggiungimento del budget richiesto per la campagna di crowdfunding, iniziata l’11 Gennaio e che durerà fino al 19 Febbraio.

IL PROGETTO

Tags: , , , , , ,