MENU

4 Novembre 2015

Cult · CAI di Gallarate · Cine Cime · cineforum · Cinema · cinematografia di montagna · Cult · experience · Gallarate · Trento Filmfestival · Cultura

CINE CIME 2015. Il Cineforum si apre questa sera con "Ninì"

Ninì Pietrasanta

Ninì Pietrasanta

CINE CIME 2015: SI APRE QUESTA SERA IL CICLO DI SERATE DEDICATE AL CINEMA DIMONTAGNA CON IL FILM “NINI”

Si apre questa sera, alle ore 21, a Gallarate (VA) “Cine Cime 2015”, ciclo di serate dedicate al cinema di montagna organizzate dalla Scuola Colibrì e dalla sezione del CAI di Gallarate.

Le prime due serate, sono realizzate in collaborazione con Trento Film Festival 365.

Tutti gli appuntamenti della rassegna si terranno ogni martedì di novembre  e saranno ospitati presso la sala Martignoni (via Venegoni-via XX settembre).

IL PROGRAMMA 2015

4 novembre
Ninì (Gigi Giustiniani, Italia 2014)
Nell’estate del 1932 Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta si incontrano sul Monte Bianco: scalano insieme, si innamorano. Da allora vivono una grande stagione alpinistica e aprono alcune delle vie più difficili delle Alpi. Per tenere traccia delle loro imprese scrivono diari, scattano fotografie e Ninì gira dei filmati con una cinepresa 16mm. Qualche anno dopo la sua morte, avvenuta nel 2000, il figlio Lorenzo ritrova in un baule le immagini girate dalla madre.

11 novembre
Déjame Vivir (Sébastien Montaz-Rosset, Spagna, Francia, 2014)
Kilian Jornet coltiva da sempre un sogno, ripercorrere le orme dei pionieri dello skyrunning sfidando alcune cime leggendarie: il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Elbrus. Ogni vetta ha una storia da raccontare e ogni impresa contribuisce a spostare in là i limiti del possibile per conoscere la montagna – e se stessi – da una prospettiva unica e irripetibile: quella dell’amicizia che lega i compagni di avventura prima, durante e dopo l’impresa.

18 novembre
Nei giardini dei fiumi cadenti
Torrentismo alla Reunion Island.
La Riunione è un’isola dell’arcipelago delle isole Mascarene che si trova nell’oceano Indiano. È situata ad est del Madagascar e non lontano dalla Repubblica di Mauritius..
Corsi d’acqua millenari hanno scolpito la roccia creando spettacolari voragini in un’ambiente naturale incontaminato. La perfetta unione tra verticalità e acqua si compie nel trou de fer immenso calderone naturale in cui le acque precipitano da altezze vertiginose.
I filmato sarà presentato dal Visentin Christin guida di canyoning che nel 2013 organizzò e partecipò assieme ad altri amici alla spedizione.

Ice Caves – Speleologia Glaciale. L’uomo cerca sempre di scoprire cosa c’è dietro l’ignoto. Questa è la fissa principale degli speleo. Le grotte non si formano solo nella roccia ma anche nei ghiacciai. Sono effimere rispetto alla roccia ma sono spazi aperti in cui si può transitare e scoprire il fascino di ambienti unici. Un mix di Tecnica e Scienza raccontata dall’Istruttore Nazionale di Speleologia Paolo Testa.

25 novembre
Cervino 150 anni
Il Cervino è una montagna simbolo per tutti. Nel 1865 fu salito per la prima volta e da allora sono state scritte pagine memorabili della storia dell’alpinismo. La serata è dedicata alle salite della parete Nord del Cervino con Gianmauro Croci, Accademico del CAI, membro del GHM (Groupe de Haute Montagne) e Istruttore Nazionale di Alpinismo della Scuola di alpinismo e scialpinismo Colibrì del CAI di Gallarate.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , ,