MENU

12 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Almese · Andrea Mellano · Caprie · Cho Oyu · Cinema · Cinema in Verticale · Cult · Elio Bonfanti · Enzo Cardonatti · experience · Fabio Beozzi · Gian Luca Boetti · Giaveno · Linda Cottino · Marzia Pellegrino · montagna · Monte Bianco cattedrale di luce · Nel Cile dei grandi scrittori Neruda Coloane Allende e Darwin · Nico Valsesia · Orbassano · Patrick Gabarrou · Pierino Protti · Pierluigi Airoldi · rassegne cinematografiche · Roberto Mantovani · San Giorio di Susa · Sandro Gastinelli · Trekking senza frontiere · Up to summit 2013 · Val Susa · Valsusa Filmfest · Villar Dora · Zingarando · Ambiente e Territorio · Cultura

"CINEMA IN VERTICALE". Anteprima del Valsusa Filmfest dal 14 febbraio al 5 aprile 2014

“CINEMA IN VERTICALE”.  RASSEGNA SUL CINEMA E LA CULTURA DI MONTAGNA. ANTEPRIMA DEL “VALSUSA FILMFEST”.

Si svolge dal 14 febbraio al 5 aprile 2014 la XVI edizione di Cinema in Verticale, rassegna sul cinema e la cultura di montagna, organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove (TO), come anteprima del Valsusa Filmfest, festival sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell’ambiente la cui XVIII edizione si svolgerà nel mese di aprile e il cui bando di concorso cinematografico scade il 10 marzo.

CINEMA IN VERTICALE

La rassegna affronta varie tematiche legate alla montagna come l’alpinismo e altri sport legati alla verticalità, l’esplorazione, la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali, la cultura, la vita e le abitudini di piccole e grandi comunità montane. In ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati e diapositive, sono presenti ospiti tra autori e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori ed esperti per dibattere ed attualizzare i temi.

La rassegna è stata ideata come anteprima del Valsusa Filmfest nel 1999 per riservare attenzioni e riflessioni specifiche alla montagna che per gli abitanti della Valle di Susa riveste molti significati importanti quali memoria, lavoro, identità, amicizia, fatica, futuro e libertà. Nel corso degli anni è diventata un’attesa anteprima del Filmfest e parte integrante del ricco patrimonio culturale della Valle di Susa attraendo in ogni edizione un numeroso pubblico e svolgendo anche un’importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.

DOVE

I 12 appuntamenti della XVI edizione di Cinema in Verticale, come sempre ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei Comuni di Almese, Caprie, Giaveno, Orbassano, San Giorio di Susa e Villar Dora, tutti in provincia di Torino e tutti nel territorio della Valle di Susa ad eccezione di Orbassano e Giaveno.

APPUNTAMENTI

L’inaugurazione della rassegna è in programma il 14 febbraio presso ‘La Sosta Climb Cafè’ di Almese con Nico Valsesia, mitico esponente del trail running che presenta “Up to summit 2013”, immagini della sua ultima impresa, ovvero l’ascesa al Monte Bianco partendo da Genova e battendo il record mondiale dopo 300 km in bicicletta, 16 km a piedi e 4800 metri di dislivello nell’incredibile tempo di 16 ore e 35 minuti.

Il secondo appuntamento del 20 febbraio è invece con Fabio “Beo” Beozzi che presenta la sua impresa del 2011, con salita al Cho Oyu (Tibet) di 8201m e prima discesa con gli sci.

Il 6 e 7 marzo sarà ospite a Orbassano e a Giaveno il fotografo, scrittore e autore Gian Luca Boetti, con la proiezione di un ciclo di multivisioni audiovisive intitolato “Nel Cile dei grandi scrittori Neruda, Coloane, Allende e Darwin” e con la proiezione di diapositive delle più belle immagini del suo libro Trekking senza frontiere, 18 itinerari transfrontalieri più belli della Euro Regione Alpi Mediterraneo tra Italia, Francia e Svizzera.

Il 13 marzo è in programma una serata ad Almese in compagnia dello storico alpinista Pierluigi Airoldi che, insieme a Roberto Mantovani, Andrea Mellano e Pierino Protti, presenta “Zingarando”, libro e immagini sulla sua spedizione in Antartide del 1971.

Il 24 marzo è in programma ad Orbassano l’evento “Monte Bianco cattedrale di luce” con l’alpinista e filosofo francese Patrick Gabarrou, uno tra i più grandi alpinisti europei con oltre 40 anni di attività e oltre 300 nuove vie, tra le quali decine di prime salite compiute nel suo regno, il Monte Bianco, il massiccio, alpinisticamente, più importante delle Alpi, del quale Gabarrou si può considerare l’indiscusso maggior conoscitore.

La storica collaborazione con il Trento Film Festival porterà, il 1° aprile a Bussoleno, la proiezione dei seguenti filmati presentati nel corso dell’ultima edizione, la 61a, del rinomato festival: “The Hunter” di Marieka Walsh (Australia), “La dura dura” di Josh Lowell (USA), “Il rifugio” di Vincenzo Mancuso e “La tela del ragno – Cesare Maestri” di Leandro Sabin Paz.

Tra gli altri eventi ci sarà un appuntamento dedicato alla Valle di Susa con le fotografie di Dante Alpe, due serate con gli splendidi documentari di Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli su vere storie di vita montana e poi ancora incontri con Elio Bonfanti, Enzo Cardonatti e Linda Cottino.

Programma

Info: www.valsusafilmfest.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,