MENU

3 Luglio 2014

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · in evidenza · Mountain Taste · Ambiente e Territorio · CERVIM · Concorso Internazionale Vini di Montagna · experience · prodotti di montagna · Sarre · Valle D'Aosta · vini · vini di montagna · Ambiente e Territorio · Eventi Enogastronomici

CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA. Sarre (AO), 3-5 luglio 2014

vini di montagna - fonte immagine: www.youtube.com

vini di montagna – fonte immagine: www.youtube.com

CERVIM. SI APRE OGGI IL 22° CONCORSO INTERNAZIONALE VINI DI MONTAGNA.

Si apre oggi a Sarre (AO), la 22^ edizione del Concorso Internazionale Vini di Montagna, organizzato dal Cervim, Centro di Ricerca, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana, con il patrocinato dell’O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).

Le commissioni, composte da enologi, tecnici e giornalisti internazionali esperti del settore, effettueranno le selezioni dei vini dal 3 al 5 luglio 2014.

vini di montagna - fonte: www.youtube.com

vini di montagna – fonte: www.youtube.com

Sono ammessi al  Concorso Internazionale Vini di Montagna tutti i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali: altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano; pendenze del terreno superiori al 30%, sistemi viticoli su terrazze o gradoni; viticolture delle piccole isole.

I vini si contenderanno le Gran Medaglie d’Oro, le Medaglie d’Oro e le Medaglie d’Argento, oltre ai Premi speciali.

VITICOLTURA DI MONTAGNA

La viticoltura di montagna è una straordinaria espressione della tenacia, dell’audacia, e del coraggio dell’uomo nel difficile lavoro fra i terrazzamenti e/o i terreni impervi e in cantina, valorizzando la qualità e l’originalità del prodotto facendo perno su fattori unici e non replicabili (clima, persone, culture, paesaggio) che solo la montagna possiede.

Tags: , , , , , , , ,