MENU

17 Ottobre 2012

Ambiente e Territorio · Chef e Gourmet · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Regioni · Veneto · Alessandro Menardi · chef · chef ampezzani · Cooking for art · Cortina d'Ampezzo · cucina · eccellenze · Eddy Calzà · enogastronomia · eventi gourmet · experience · gourmet · Graziano Prest · gusto · Luigi Cremona · Luigi Dariz · Marco Badalucci · Metedimontagna · piatti tradizionali · Roma · sapori · Summit della Cucina Italiana nel Mondo · tradizioni · Ambiente e Territorio · Italia · Veneto · Chef · Eventi Enogastronomici

GASTRONOMIA, MONTAGNA E ARTE Artisti del gusto ampezzani a Roma


Terza edizione di Cooking for Art l’evento gourmet che si svolgerà alle Officine Farneto, Roma, sabato 20 e domenica 21 ottobre con “Metedimontagna”, dedicato allo stile ed il gusto di montagna.

Un’occasione per scoprire i sapori e la tradizione, l’innovazione culinaria e la fantasia degli chef, veri e propri artisti del gusto, in un contesto dove la montagna sarà al centro dell’attenzione.

Anche Cortina, “esporterà” a Roma le proprie eccellenze in materia, con elaborazioni e rivisitazioni di piatti tradizionali, esaltando, con le proprie proposte, un evento che raccoglie ottimi consensi grazie anche al formato dello showcooking. Un’opportunità unica per assistere in prima linea alla maestria degli chef.

La cordata di chef ampezzani vede l’ingresso di due importanti new entry: quelle di Marco Badalucci e di Luigi Dariz. Torneranno a deliziare i palati durante l’evento METEDIMONTAGNA, anche Alessandro Menardi , Eddy Calzà del e lo stellato Graziano Prest.

Durante l’evento, curato dal critico gastronomico Luigi Cremona, sarà premiato il miglior Chef emergente 2012, nella finale che vedrà contrapposti “nord”, “centro” e “sud” in rappresentanza di 12 territori, 6 cucine delle minoranze, 23 chef di montagna e 12 chef della capitale. Il vincitore rappresenterà l’Italia al Summit della Cucina Italiana nel Mondo a Hong Kong il prossimo novembre.

Gli appuntamenti con gli chef ampezzani:

– Sabato 20 ottobre, ore 12.00 –
Graziano Prest: Insalata di barbabietola agrodolce con crumble integrale e gelato alla ricotta del Cansiglio
Eddy Calzà: La polenta, il formaggio, l’uovo e i funghi
Luigi Dariz: Raviolone con doppio ripieno alla rapa rossa e caprino

– Domenica 21 ottobre, ore 17.00 –
Alessandro Menardi: Tortello ripieno al maialino da latte con crema di lattuga, burro d’alpeggio e “ ciariè”
Graziano Prest: Uovo fritto in crosta di polenta con porcini e fonduta leggera
Marco Badalucci: Tagliata di carne cruda di cervo con salsa di pistacchi, fragoline di bosco al profumo d’aneto e insalatina di carciofi e germogli

Per gli showcooking del sabato e della domenica, i posti disponibili al pubblico sono 50: sul sito www.cortina.dolomiti.org si possono prenotare in esclusiva i biglietti per l’ingresso e il gettone che dà la possibilità di accedere al corner degustazioni.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,