MENU

2 Febbraio 2015

Ski Race & Nordic Ski · action · Coppa del Mondo di combinata nordica · Eric Frenzel · Fis Nordic Combined World Cup 2015 · Joergen Graabak · salto con gli sci · sci di fondo · sci nordico · Ski · Ski Race e Nordic Ski

COPPA DEL MONDO DI COMBINATA NORDICA 2015: Graabak vince l'Individual Gundersen

FIS Nordic Combined WC, Fiemme 2015. Podio - Cross Country Individual

FIS Nordic Combined WC, Fiemme 2015. Podio – Cross Country Individual

COPPA DEL MONDO DI COMBINATA NORDICA 2015.  GRAABAK FIRMA L’INDIVIDUAL GUNDERSEN HS 134/10 KM  E TOGLIE A FRENZEL LA SODDISFAZIONE DI FESTEGGIARE CON ANTICIPO LA VITTORIA DI COPPA

Al tedesco Eric Frenzel, leader incontrastato di Coppa del Mondo di Combinata Nordica, sarebbe bastato un secondo posto, in caso di vittoria di Gruber, per vincere con tre gare di anticipo, prima ancora di disputare il Campionato del Mondo, l’agognata Coppa. E ieri, Frenzel, nel salto della mattina a Predazzo (TN), aveva messo in chiaro le proprie ambizioni dominando la gara, ma, volutamente o no, ha saltato con le cerniere aperte delle due maniche. Il fatto non è sfuggito ai giudici che lo hanno quindi squalificato. Così il tedesco poneva su un piatto d’argento il successo, nella gara di salto, all’austriaco Bieler con a ridosso i due norvegesi Klemetsen e Schmid. L’austriaco Gruber era ottavo, con l’altro atteso norvegese Graabak 11°. Italiani ancora in ritardo, Pittin 32°, Bauer 34°, Maierhofer 38°, Lukas Runggaldier 42° e Mattia Runggaldier 43°.

La giornata è stata davvero bella, -7° al mattino, poi nel pomeriggio a Lago di Tesero il sole ha scaldato l’atmosfera con un bel cielo azzurro e temperatura primaverile.

Graabak, Fiemme 2015. Coppa del Mondo di Combinata Nordica

Graabak, Fiemme 2015. Coppa del Mondo di Combinata Nordica

CRONACA DELLA PROVA DI FONDO

Subito dopo il via, Bieler e Klemetsen hanno cercato di mantenere il loro vantaggio su Schmid, impresa durata poco perché alla fine del primo giro, dopo 1,5 km, Bieler aveva appena 9” su Schmid che si era messo dietro Klemetsen. All’intermedio dei 2,8 km Schmid balzava in testa con Bieler al gancio, mentre da dietro un gruppetto di 8 atleti comandato da Graabak dava il via al congiungimento con i fuggitivi. Alla fine del secondo giro Klemetsen era già fagocitato dal gruppo degli inseguitori, che già vedevano a poche lunghezze Schmid e Bieler, leggermente attardato dalla testa della gara.

Al terzo giro Graabak stava già mirando a Schmid che lo precedeva, mentre Bieler scivolava inesorabilmente nelle retrovie. Così, all’ultimo passaggio, Graabak transitava ad appena 4” dal connazionale per poi superarlo all’inizio della tornata conclusiva. Sull’ultima erta Riessle e Gruber forzavano il ritmo cercando di riagguantare la testa della gara, ma il passo di Graabak era di tutt’altro livello ed il norvegese arrivava in tutta tranquillità sotto il traguardo incrociando i bastoncini, lui che alle Olimpiadi di Sochi si era messo l’oro al collo, ma non aveva ancora vinto in Coppa del Mondo. Tra Riessle (GER) e Gruber (AUT) era uno sprint da fuori giri, ma l’austriaco era il più lesto nella spaccata e per tre decimi si metteva al collo l’argento. Da dietro il gruppo degli inseguitori si esibiva in un nuovo sprint, con Schmid che anticipava tutti.

Il miglior tempo nella frazione di fondo era appannaggio del friulano Alessandro Pittin, partito addirittura col ritardo, accumulato nel salto, di 2’19”. Una consolazione per l’azzurro, che passava così dal 32° all’11° posto finale. Bieler dal canto suo precipitava al 25° posto mentre gli altri azzurri si accontentavano del 30° posto con Bauer, del 33° con Lukas Runggaldier, del 40° di Mattia Runggaldier e del 44° di Maierhofer.

Frenzel rimane leader di Coppa (861 p.) ed è avvicinato sia da Gruber (620) che da Schmid (578). Pittin, miglior azzurro è 16° (213).

Cala così il sipario sul trittico di Coppa in Val di Fiemme, ora il comitato Nordic Ski Fiemme si prepara ad allestire per settembre il Campionato del Mondo di Ski Roll.

Ulteriorio info

 

Gundersen LH HS134/10.0 K

1 GRAABAK Joergen NOR 25:58.7; 2 GRUBER Bernhard AUT +3.8; 3 RIESSLE Fabian GER +4.1; 4 SCHMID Jan NOR +6.9; 5 MOAN Magnus H. NOR +9.1; 6 RYDZEK Johannes GER +10.5; 7 KLAPFER Lukas AUT +11.7; 8 BRAUD Francois FRA +13.7; 9 DENIFL Wilhelm AUT +30.1; 10 KOKSLIEN Mikko NOR +31.7
11 PITTIN Alessandro ITA +32.7; 30 BAUER Armin ITA +1:48.8; 33 RUNGGALDIER Lukas ITA +2:16.4; 40 RUNGGALDIER Mattia ITA +3:25.6; 44 MAIERHOFER Manuel ITA +4:28.8

Tags: , , , , , , ,