MENU

1 Febbraio 2016

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Adele Milloz · Anton Palzer · Claudia Galizia Cotrina · Coppa del Mondo di scialpinismo · ISMF World Cup Ski Mountaineering · Nicolò Canclini · scialpinismo · Sprint Race · Valtellina Orobie · Vertival Race

COPPA DEL MONDO DI SCIALPINISMO. Valtellina Orobie: Vertical Race a Palzer e Galizia Cotrina

Vertical Sprint Race, 30^ Valtellina Orobie, Coppa del Mondo di Scialpinismo 2016. Fonte: ISMF

Vertical Sprint Race, 30^ Valtellina Orobie, Coppa del Mondo di Scialpinismo 2016. Fonte: ISMF

COPPA DEL MONDO DI SCIALPINISMO. ALLA “VALTELLINA OROBIE”,  IL TEDESCO ANTON PALZER E LA SPAGNOLA CLAUDIA GALIZIA COTRINA VINCONO LA VERTICAL SPRINT RACE.

E’ stata accolta da un numero incredibile di appassionati e curiosi la Vertical Sprint Race, alla seconda tappa dell’ISMF World Cup 2016, svoltasi a Caspoggio, a pochi chilometri da Sondrio, nell’ambito della 30^ Valtellina Orobie.

Alla fine del turno di qualificazione, Michele Boscacci, Robert Antonioli, Anton Palzer, Oriol Cardona Coll, Iwan Arnold, e Yannick Ecouer, hanno gareggiato dal primo all’ultimo metro della finale con innumerevoli colpi di scena.

Iwan Arnold che ha iniziato la gara a pieno ritmo per allungare il gruppo sottile, ha tagliato il traguardo per primo ma purtroppo la sua gioia è stata interrotta dalla notizia di una penalità sul tempo a causa di un’irregolarità nella zona cambio.

Alla luce di ciò, l’oro è passato all’asso tedesco Anton Palzer. Dietro di lui, il campione del mondo di specialità Robert Antonioli, giunto secondo. Sul percorso di Caspoggio, molto impegnativo e spettacolare, l’atleta italiano è stato sostenuto e applaudito dalla folla locale. Il terzo posto è andato a un talento molto promettente, Oriol Cardona Coll. A seguire, Yannick Ecouer, un relegato Iwan Arnold e Michele Boscacci, che ha fatto un’ottima gara ed è stato giustamente incluso tra i protagonisti assoluti per i prossimi appuntamenti continentali.

La corsa delle donne, è stata incredibilmente molto combattuta. La medaglia d’oro è andata meritatamente alla spagnola Claudia Galizia Cotrina seguita da Laetitia Roux e da altra spagnola, Marta Garcia Farres. L’italiana Martina Valmassoi è giunta quinta.

Attese le prove Junior, che hanno anticipato le gare Senior. Dopo la qualificazione,  il giovane Nicolò Canclini è riuscito tenere a bada lo svizzero Thomas Corthay e l’altro italiano Davide Magnini. Gli atleti francesi Simon Bellabouvier e Samuel Equy hanno completato la top list dei primi cinque classificati.

La gara femminile se l’è aggiudicata  la francese Adele Milloz, che ha chiuso davanti all’austriaca Ina Forchthammer  e all’altra francese Lena Bonnel. Due italiane, Giulia Compagnoni e Giulia Murada, hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Classifiche

 

Tags: , , , , , , , , , ,