MENU

26 Novembre 2012

Editori · Guide · Ice climbing · Mountain Book · Alberto Fantone · arrampicata su ghiaccio · cascate di giaccio · Cristalli del sud · experience · Giancarlo Grassi · guide · Guido Ghigo · itinerari di ghiaccio classico e moderno · Massimo Piras · Sergio Rossi · Val Varaita · Ice Climbing · Vertical · Alberto Fatone Edizioni · Guide e Manuali

CRISTALLI DEL SUD Arrampicata su ghiaccio e misto in Val Varaita

E’ uscito da poco nelle librerie un nuovo volume sulle cascate di ghiaccio “Cristalli del Sud”, realizzato dalla guida alpina Alberto Fantone.

La guida raccoglie 35 anni anni di esplorazione invernale in Valle Varaita (CN).
112 itinerari: le classiche salite degli anni ’80 di Giancarlo Grassi, Guido Ghigo, Sergio Rossi, Massimo Piras e molti altri, fino alle più recenti realizzazioni di misto moderno e candele effimere.

Redatta in chiave moderna è realizzata secondo i consolidati canoni delle più famose guide dedicate a falesie e vie. Volutamente in formato 13x18cm tascabile, utilizza ampiamente i colori e i simboli per semplificarne lettura ed interpretazione.

Gli itinerari sono suddivisi in tre macro capitoli secondo la dislocazione nella Valle, differenziati per colore di layout.
Presenti le consuete mappe topografiche con curve di dislivello, generali e dedicate all’area d’interesse; utile l’evidenziazione su mappa di itinerario e di parcheggio più prossimo, quota e coordinata GPS.

La descrizione degli itinerari è stata resa semplice e di facile lettura: presente la classica descrizione tecnica dell’ascensione corredata da fotografia a colori dell’itinerario su cui, sono riportate le linee di ascensione e discesa, evidenziate anche le soste, attrezzate o da attrezzare.

Una legenda simbolica, prossima al nome dell’itinerario, riassume tutte le informazioni necessarie: dislivello, tempo previsto di salita, esposizione, frequentazione, grado di formazione, tipo di formazione (artificiale o naturale), impegno e difficoltà tecnica; utilissime le coordinate GPS d’attacco.

Degno di nota è il simbolo di legenda che esprime l’esposizione del rischio valanghe; presente in tutti gli itinerari è una scala redatta ad hoc dall’autore per facilitare l’ice climber nella valutazione dei rischi connessi.

Le prime pagine della guida riportano nozioni utili e non sempre note sul ghiaccio, la sua formazione e conoscenza, nonché informazioni sul terreno montano invernale.

“CRISTALLI DEL SUD”
112 itinerari di ghiaccio classico e moderno della Valle Varaita
Autore: Alberto Fantone (guida alpina)
Editore: Alberto Fantoni Edizioni
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 112
Prezzo di copertina: 15 €

Info: cell. 3492131354

Tags: , , , , , , , , , , ,