MENU

25 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Natura · Parchi regionali · Walking · Ambiente · Ambiente e Territorio · degustazioni · escursioni · Escursionismo · experience · foliage · Lowa for walking · natura · parchi · Walking · wood watching · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Parchi Regionali

CROMOTERAPIA NEL PARCO DOLOMITI FRIULANE. Foliage e wood watching

Parco Dolomiti Friulane. La passione del foliage e del wood watching nel Parco Naturale Dolomiti Friulane

I paesaggi e i boschi delle Dolomiti assumono, in autunno sfumature colorate dal giallo, al rosso, all’arancione.

Emozioni uniche per chi ha la fortuna di regalarsi una passeggiata tra le montagne. E’ così che ultimamente ha preso piede una nuova passione alla ricerca di suggestioni nella natura: in nome del foliage e wood watching le zone montane vengono popolate da escursionisti e curiosi di fascino.

Anche tra le Dolomiti Friulane il foliage è un’esperienza reale da poter vivere grazie alle proposte offerte dal Parco Naturale Dolomiti Friulane attraverso una serie di itinerari studiati appositamente. Percorsi dove la natura offre i suoi spettacoli cromatici più appariscenti, luoghi in cui il vento dà voce agli alberi che si animano parlandovi con il loro fruscio e danzandovi intorno acquistano quasi sembianze umane.

E’ in queste radure della Valcellina che hanno preso vita le leggende dei simpatici e dispettosi folletti che le popolano e che in autunno si divertono a “mandare all’aria” le foglie in raffiche di mulinelli. Emozioni uniche della cromoterapia in tutte queste sfumature autunnali che potrete ammirare in compagnia di esperti guide e fotografi che saranno a disposizione per aiutarvi ad imprimere i colori vivaci delle foglie che rallegreranno i toni azzurri dell’inverno nelle vostre case o sulle scrivanie.

Il Parco Naturale Dolomiti Friulane, oltre ad avere un fascino tutto suo, in autunno ha anche la capacità di far recuperare le energie. Una camminata rilassante tra i tenui colori dei boschi è quello che ci vuole, tra folletti, foliage, colori, bramiti, rocce e degustazioni.

“Le vacche erano tornate dalle malghe, le foglie cominciavano a cadere, i boschi cambiavano colore, arrugginivano, sbiancavano, ingiallivano; altri invece restavano verdi, non volevano invecchiare. I boscaioli affilavano asce e segoni, le donne raccoglievano le foglie cadute per fare il letto alle mucche, nell’aria c’era odore di autunno”. (Mauro Corona)

 

Per ulteriori informazioni:
Parco Naturale Dolomiti Friulane
info e prenotazioni 0427.87333
www.parcodolomitifriulane.it

Tags: , , , , , , , , , , ,