MENU

17 Settembre 2011

Ambiente e Territorio · Bike · alberghi amici della bicicletta · Ambiente · Ambiente e Territorio · bicicletta · Bike · Cyclomonviso · Cycloterritorio · experience · Hautes Alpes · itinerari in bicicletta · Monviso · natura · Piemonte · Pit Monviso · Rise Adventure · turismo sostenibile · valle Varaita · Altri · Bike · Ambiente e Territorio

"CYCLO-TERRITORIO" E IL PERCORSO "CYCLOMONVISO" Progetto di turismo transfrontaliero in bicicletta

Si chiama Cyclo-territorio ed è uno dei sei progetti singoli di cooperazione transfrontaliera del PIT Monviso, piano integrato transfrontaliero, inserito nel programma di cooperazione italo-francese “Alcotra” 2007-2013.

Il progetto si propone di promuovere e favorire il turismo sostenibile nell’area del PIT Monviso, individuando in questa forma di mobilità eco-compatibile, un utile strumento capace di stimolare nuove opportunità economiche.

In particolare, l’attività prevalente è l’individuazione di un percorso transfrontaliero destinato al turismo in bicicletta e denominato “CycloMonviso”.

Da alcuni mesi le città di Saluzzo, Savigliano e Racconigi, insieme alla municipalité de Guillestre, stanno collaborando alla creazione di un itinerario in bicicletta dal Piemonte alle Hautes Alpes francesi, per cicloamatori e sportivi, alla scoperta dei gioielli d’arte e delle bellezze naturali dislocate lungo il percorso.

Il progetto CycloMonviso, oltre alla messa in sicurezza dei punti più delicati del percorso che, attraverso la Valle Varaita collega le città promotrici, prevede attività di comunicazione e di sensibilizzazione all’uso della bicicletta, anche a fini turistici.

Tra gli interventi che saranno realizzati entro la metà del prossimo anno, è contemplata anche la formazione di guide turistiche in bicicletta, le cicloguide, per accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche e naturali del territorio.

Primo test dell’itinerario “Cyclomonviso” si conclude domani, ed è stato effettuato dalle cicloguide tra il 16 e il 18 settembre, con tappe italiane a Racconigi, Savigliano, Saluzzo, Valle Varaita e con soggiorno negli alberghi individuati come “amici della bicicletta”.

Il gruppo, composto da circa 20 persone, è accompagnato da Simone Tritone di RiseAdventure, associazione che si è occupata di predisporre e organizzare corso ed uscita formativa.

Per ulteriori informazioni: PIT Monviso – www.monviso.eu

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,