MENU

12 Novembre 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · Cuneo · territorio agenda · Alpinismo e Spedizioni · Cuneo · eventi culturali · experience · festival letterari · Giuseppe Sebesta · Marco Albino Ferrari · Matteo Corradini · Melania Corradini · montagna · Pizzo Badile · Riccardo Cassin · sci · Scrittori in città · Severino Scassa · Ambiente e Territorio · Cultura

DAI MONTI A "SCRITTORINCITTA'" Cuneo, 17-20 novembre 2011

Da giovedì 17 a domenica 20 novembre Cuneo ospita la 13^ edizione del festival letterario “scrittorincittà” che quest’anno ha come filo conduttore il tema Orizzonti verticali.

Tra i protagonisti non solo grandi scrittori nazionali e internazionali, ma anche grandi sportivi e… le Alpi cuneesi in tutta la loro maestosità.

Giovedì 17 alle ore 18.30 presso il CDT, il pubblico incontrerà la sciatrice alpina Melania Corradini, che dialogando con lo scrittore Matteo Corradini racconterà delle importanti medaglie vinte ai Campionati del mondo e ai Giochi Paralimpici invernali di Vancouver, dove conquistò la medaglia d’argento nonostante un grave infortunio al ginocchio.

Il costo d’ingresso per l’incontro “Quando alla perfezione manca solo l’oro” è di € 3

Domenica 20, alle ore 18.30 presso il Centro Incontri della Provincia, lo scrittore Marco Albino Ferrari, che nel corso degli ultimi vent’anni ha percorso tutte le Alpi, presenterà il suo libro “Alpi segrete” (Laterza  2011), in cui sono racchiusi storie e luoghi che vanno ben oltre le montagne da cartolina e si addentrano fra i ricordi dell’antica società montanara, sulle tracce dei grandi alpinisti italiani.

Pagina dopo pagina torna alla memoria la vicenda di Riccardo Cassin, fra i maggiori alpinisti italiani della prima metà del Novecento, e i suoi compagni che morirono per sfinimento durante la discesa da Pizzo Badile. O ancora si ripercorrono le tracce di Giuseppe Šebesta, figlio di un soldato cecoslovacco di stanza a Trento durante la Grande Guerra e di una ragazza trentina, ideatore del Museo degli usi e costumi della gente trentina a San Michele all’Adige, il più importante museo etnografico delle Alpi.
Durante l’incontro, con l’autore ci sarà anche Severino Scassa, uno degli arrampicatori che hanno fatto la storia del free climbing in Italia.
Modera Mario Cordero.

Il costo d’ingresso per l’incontro “Racconti di pareti e scalatori” è di € 3

I biglietti sono acquistabili on line sul sito www.scrittorincitta.it.
Fino a mercoledì 16 novembre la prevendita sarà inoltre attiva presso l’Ufficio Turistico di via Roma 28 (da lunedì a sabato:10-12.30, 15-18). Info: 0171.693258 – turismoacuneo@comune.cuneo.it

Da giovedì 17 novembre la biglietteria di scrittorincittà si sposterà dall’ufficio turistico al CIncontridella Provincia. Info: 0171.444822 – info@scrittorincitta.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,