MENU

9 Novembre 2011

Alpinismo e Spedizioni · action · Aldo DJ · Aldo Roc · Alpinismo e Spedizioni · Banff Mountain Film and Book Festival · Cold · Cory Richards · Denis Urubko · Mole Antoneliana · Museo del Cinema · Simone Moro · Spedizioni · Torino · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DAL GASHERBRUM II, ALLA MOLE I racconti dal vivo di Moro, Urubko e Richards

Ieri sera, c’eravamo anche noi di Mountainblog alla Mole Antoneliana per assistere al racconto dal vivo dell’incredibile avventura entrata nell’albo d’oro dell’alpinismo internazionale: la prima invernale assoluta del Gasherbrum II di Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards.

Dal palco, i tre alpinisti, supportati da Aldo Rock di RADIO DEEJAY, sono riusciti a trasmetterci  momenti di forte emozione, giunta all’apice durante la proiezione di “Cold”, il video esclusivo della spedizione realizzato con le riprese di Cory Richards. Il film, appena uscito, ha già ottenuto un prestigioso riconoscimento, il Grand Prize Banff Mountain Filmfestival.

Inimmaginabili ed estreme le condizioni meteo che i tre  hanno dovuto affrontare e che il film riesce completamente a trasferire : temperature glaciali, fino a -46 gradi, violente bufere di neve, venti fortissimi e una valanga che sorprende i tre alpinisti, travolgendoli, durante la discesa verso il campo base.

Insomma, 37 giorni raccontati con grande intensità, da tre uomini, legati oggi da un’esperienza indimendicabile, un viaggio impossibile dal lieto fine.

Nel corso dell’evento è stato annunciato anche il prossimo progetto di Simone Moro e Denis Urubko: il Nanga Parbat (8125 m) sull’Himalaya, in Pakistan, per il primo tentativo di ascesa invernale della cima.

La partenza per il Nanga Parbat, l’ultima Grande Montagna dell’Himalaya, che vanta una delle più alte pareti al mondo, è prevista subito dopo le festività natalizie, il 26 dicembre.
Il successo dell’impresa, in puro stile alpino, leggero e veloce, dipenderà dalla presenza delle condizioni atmosferiche minime tra la fine di gennaio e marzo 2012.

La serata, riuscitissima, è stata organizzata in modo impeccabile, in una location d’eccezione e in un’atmosfera molto intima, il Museo del Cinema ospitato all’interno della Mole Antoneliana, monumento simbolo della Città di Torino.

L’evento, rientra nel tour itinerante europeo The North Face Speaker Series e vedrà i tre protagonisti  fare tappa in cinque città europee per raccontare dal vivo questa straordinaria impresa.

Prossime tappe:
10.11.2011 Barcellona (SPA) Palau De La Musica
12.11.2011 Mosca (RUS) Moscow School of Management Skolkovo
15.11.2011 Monaco (GER) Kuenstlerhaus
17.11.2011 Londra (UK) Royal Institute of Great Britain

Ricordiamo che Mountainblog ha seguito la spedizione al Gasherbrum II in tempo reale, con collegamenti audio quasi giornalieri.
Vai al blog di Simone Moro per ascoltare l’intero audio-racconto della spedizione.

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , ,