MENU

18 Dicembre 2015

Alpinismo e Spedizioni · Insight · Mountain Park · Notizie · Parchi del mondo · Parchi nazionali · experience · iniziative di crowdfunding · nepal · parchi · Parco Nazionale del Gaurishankar · Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga · percorso Bonatti · progetti di cooperazione · solidarietà · terremoto Nepal · Walter Bonatti

DAL GRAN SASSO ALL'HIMALAYA attraverso il percorso "Bonatti"

Bambini di Simigao tra le rovine del Tempio. Fonte: press Parco Gran Sasso - Laga

Bambini di Simigao tra le rovine del Tempio. Fonte: press Parco Gran Sasso – Laga

NUOVI PROGETTI DI COOPERAZIONE FRA PARCO GRAN SASSO E MONTI LAGA E ASSOCIAZIONE EXPLORA NUNAAT

Il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e l’associazione “Explora Nunaat International”, puntano a ulteriori progetti di cooperazione con iniziative che si tradurranno anche in concretezza di azioni in aiuto dei territori “dimenticati” della Valle del Rolwaling, in Nepal.

Qui, dove il team dell’Explora ha effettuato la sua ultima spedizione “Extreme Malangur”, le donazioni del post terremoto sono scarsamente arrivate, anche se i villaggi sono stati totalmente distrutti e le comunità già povere sono duramente provate dalle conseguenze devastanti del sisma.

Continuerà dunque e si rafforzerà la campagna di comunicazione condivisa, sullo slogan “Visit Nepal to help Nepal”.

GRAN SASSO E HIMALAYA, UNITI DA UN PERCORSO ALPINISTICO IN MEMORIA DI BONATTI

Il Presidente di “Explora”, Davide Peluzzi, ha proposto di unire i territori del Gran Sasso e dell’Himalaya attraverso un percorso alpinistico dedicato alla memoria di Walter Bonatti.

Il Direttore dell’Ente Domenico Nicoletti, ha molto apprezzato l’idea di fare della passione per le montagne e l’esplorazione un’occasione di unione tra popoli e culture nel segno di una sempre più integrata relazione tra l’uomo e la natura. L’Ente si è così impegnato a condividere e sostenere l’implementazione del percorso “Bonatti” e a promuoverlo tramite gli strumenti a disposizione del Parco, oltre che con una specifica iniziativa che si svolgerà in primavera.

Tra gli impegni presi c’è quello di dar seguito al gemellaggio con il Parco nazionale del Gaurishankar sia in termini di trasferimento di buone pratiche sia inserendo iniziative di aiuto e cooperazione nel futuro programma di crowdfunding che l’Ente è sul punto di attivare.

IL PERCORSO “BONATTI”

Il percorso “Bonatti” appositamente pensato per gli amanti della natura e gli estimatori dell’avventura,  può essere fruito a diversi livelli di difficoltà in altrettanti ambienti di particolare bellezza.

Da Nerito (TE), attraversando i boschi selvaggi del Monte Cardito e del Corvo e le creste rocciose della Malecoste, raggiunge l’altopiano di Campo Imperatore e Rocca Calascio.

Dal Parco il percorso continuerà nei territori himalayani della Rolwaling, dove si trovano cime ancora inviolate.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , ,