MENU

9 Luglio 2013

Alpinismo e Spedizioni · Bike · in evidenza · Kayak · action · Adventure Movie Awards · Alpinismo e Spedizioni · Avventura · bici · Bike · Danilo Callegari · esplorazione · kayak · La Barba d'Oro · premi · San Candido · Seven Summits · sport · Alpinismo e Spedizioni · Altri · Bike · Kayak · Vertical

DANILO CALLEGARI E' L'AVVENTURIERO DELL'ANNO Premio all'espoloratore italiano

“La Barba d’oro“, il premio attribuito all’avventuriero dell’anno, sarà conferita, sabato 20 luglio, presso la Casa Resch, all’esploratore italiano Danilo Callegari.

Nell’ambito del festival Adventure Movie Awards, a San Candido Innichen dal 18 al 21 luglio, evento dedicato proprio al tema dell’avventura e dell’esplorazione, Danilo riceverà un riconoscimento per l’originalità delle sue imprese e il livello tecnico dei suoi progetti.

Attualmente impegnato in un progetto pluriennale che lo sta portando a conquistare i Seven Summits in solitaria abbinando alle ascensioni viaggi compiuti con mezzi come la bici o il kayak, Danilo non rinuncia a immaginare anche altre imprese “inedite”, inseguendo così orizzonti nuovi.

“Adoro misurarmi con me stesso in condizioni psico-fisiche difficili, scoprendo luoghi incontaminati dove la natura fa da padrona, e la vita, per noi esseri umani, è resa quasi impossibile”, dichiara Danilo.

Nato il 21 febbraio del 1983 a Bannia di Fiume Veneto, località del Friuli Venezia Giulia, in provincia di Pordenone, Callegari si appassiona già da giovanissimo per gli sport estremi e adora la montagna, vera e unica “palestra”.

Oltre all’alpinismo pratica anche il paracadutismo, imparato ed affinato nei reparti speciali dell’Esercito Italiano, nel quale è stato operativo per tre anni.

Nel corso del periodo di tempo passato nel corpo dei paracadutisti ha vissuto in prima persona la cruda e triste realtà della guerra, in missione per oltre cinque mesi nel deserto iracheno. Un’esperienza importante che gli ha insegnato a vivere la vita in modo diverso e a vedere il mondo con occhi vigili e attenti.

Venerdì 19 terrà invece un interessante corso sull’orientamento e sull’uso delle mappe tradizionali e digitali: un insegnante di eccezione di per imparare a muoversi nell’ambiente naturale con più sicurezza.

Il programma del festival, che proporrà sullo schermo 40 film da tutto il mondo e inoltre workshop, incontri, corsi e esibizioni, con i più affascinanti “avventurieri” d’Europa, è disponibile al sito www.adventuremovieawards.com.

Info: www.adventuremovieawards.com

Tags: , , , , , , , , , , , , ,