MENU

16 Settembre 2015

Cult · Mountain Book · Narrativa · Cerro Torre · Cesare Maestri · Christian Seiler · Cinehollywood · Corbaccio · Cult · David Lama · dvd · experience · Free. Il Cerro Torre e io · La via del Compressore · Mountain Book · narrativa · Peter Ortner · Cultura · Corbaccio · Narrativa

DAVID LAMA. "Free. Il Cerro Torre e io". In libreria il 24 settembre

160px-free-il-cerro-torre-ed-io-coverDAVID LAMA HA SCALATO IL CERRO TORRE IN LIBERA. L’IMPRESA, NEL LIBRO DI LAMA, IN USCITA IL 24 SETTEMBRE

«Il Cerro Torre ha preteso molto da me. Mi ha cambiato sia come arrampicatore sia come alpinista sia come uomo. Questa montagna maestosa e incredibilmente bella mi ha obbligato a riflettere sull’arrampicata, sul ruolo che io interpreto nel moderno alpinismo e sull’alpinismo in sé.»

«Non hai la minima possibilità di farcela!» Così ha detto la leggenda dell’arrampicata sportiva Jim Bridwell, quando David Lama gli ha sottoposto il suo piano. Ma David, allora diciannovenne campione europeo di arrampicata, non si è lasciato scoraggiare: voleva salire in libera la via del compressore del Cerro Torre, 900 metri di granito verticale che negli anni, a partire dal tentativo di Cesare Maestri, era stata teatro delle imprese incompiute e più spettacolari dell’alpinismo mondiale.
Ha trascorso tre inverni ai piedi della vetta leggendaria della Patagonia, fino a quando, nel gennaio 2012, insieme al compagno di arrampicata Peter Ortner, David Lama è finalmente riuscito ad arrivare in cima al Cerro Torre, in libera, e a spostare ancora un po’ più in là l’asticella dell’«impossibile» nell’alpinismo.

FREE
Il Cerro Torre e io
Autore: David Lama – Christian Seiler
Editore: Corbaccio, Milano – 24 settembre 2015
Pagine: 176
Prezzo di copertina: 19.60 €

187px-cerro-torre-cover-dvdIL DVD: CERRO TORRE. UN FILM SULLA SCALATA, SULL’AMICIZIA E SULLA TRASFORMAZIONE. IN DISTRIBUZIONE IL 28 SETTEMBRE

A soli 22 anni l’alpinista austriaco David Lama ha completato la prima salita in libera della Via del Compressore sul Cerro Torre. Un’impresa incredibile, al limite dell’impossibile.
Il DVD ripercorre le problematiche naturali e logistiche che i due scalatori Lama e Ortner hanno dovuto affrontare prima di iniziare a comprendere appieno la vera natura del progetto sul Cerro Torre, e racconta, con immagini spettacolari ed emozionanti, le sfide, le difficoltà e l’impegno necessari per raggiungere la vetta.

Cerro Torre (DVD)
In distribuzione dal 28/09/2015
Prezzo al pubblico a DVD: € 9,99
Produzione: www.cinehollywood.com/

Tags: , , , , , , , , , , , , ,