MENU

14 Ottobre 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · alpinismo himalayano · Dhaulagiri · Everest · Kuriki Nobukazu · Patrick Wagon · Yannick Graziani · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

DHAULAGIRI 2015. Yannich Graziani e Patrick Wagon abbandonano l'8000

Dhaulagiri. Fonte: Yannick-expedition2015.com

Dhaulagiri. Fonte: Yannick-expedition2015.com

YANNICK GRAZIANI E PATRICK WAGON LASCIANO IL DHAULAGIRI.

Battuta d’arresto per le spedizioni himalayane nel fine settimana, che si conclude con l’abbandono di due spedizioni impegnate sugli Ottomila.

La cordata francese composta da Yannick Graziani e Patrick Wagon, ha lasciato il Pilastro Sud-Ovest del Dhaulagiri, a quota 7.000 metri, a causa di una tempesta di neve.

Anche il giapponese Kuriki Nobukazu ha terminato la sua spedizione all’Everest, dopo due tentativi di salita.

DHAULAGIRI: TEMPESTA DI NEVE A 7000 METRI

La cordata francese, che ha deciso di attaccare il Pilastro 7 ottobre Pilastro Suoeste,è stato sorpreso da una tempesta di neve a 7.000 metri che ha fermato la loro avanzata. L’obiettivo di Yannick Graziani e Patrick Wagnon, era quello di effettuare la prima ripetizione della via aperta nel 1988 dallo slovacco Zoltán Demján e i kazaki Yuri Moiseev e Kazbel Valiev.

La salita è avvenuta, come previsto, nei primi due giorni. Dopo aver trascorso una notte a 6.100 metri, Yannick Graziani e Patrick Wagnon hanno raggiunto quota 6.900 metri venerdì 9 ottobre. A questo punto sono iniziate le maggiori difficoltà sulla via, fino alla fine del pilastro, a circa 7.200 metri

Nella mattinata di sabato 10 ottobre, i due alpinisti si sono portati a 7.000 metri, ma nel pomeriggio le condizioni sono cambiate in modo imprevisto e una forte nevicata ha fatto depositare 30 cm di neve in due ore.
I due, il giorno successivo hanno preso la triste decisione di abbandonare per il maltempo. Il 13 di ottobre hanno fatto ritorno al Campo Base.

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , , , ,