MENU

25 Settembre 2013

Ambiente e Territorio · Eventi e iniziative · Lowa for walking · Mountain Park · Natura · Notizie · Parchi nazionali · Cesare Dalfreddo · Cesiomaggiore · Dolomiti · Due passi alle porte del Parco · Escursionismo · experience · Lowa for walking · parchi · Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi · percorsi didattici · percorsi naturalistici · Prealpi · sentieri · Val Belluna · Val Canzoi · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare · Parchi Nazionali

"DI TERRA E D'AMORE" Nuovo sentiero in Val Canzoi. Inagurazione il 29 settembre

Cesare Dalfreddo era un appassionato naturalista, un insegnante e un profondo conoscitore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Scomparso prematuramente nel 2009, per ricordarlo gli è stato dedicato un nuovo sentiero naturalistico in Val Canzoi, nel comune di Cesiomaggiore, alle porte del Parco.

Un breve anello in ambiente di fondovalle, percorribile facilmente da tutti, permette di scoprire, costeggiando le acque del torrente Caorame, una grande varietà di ambienti.
Lungo il percorso dieci tabelle illustrano non solo gli aspetti naturalistici, ma anche quelli legati alla storia di questi luoghi e alle creature leggendarie che, secondo la tradizione popolare, li abitano. I testi dei pannelli sono stati curati dagli amici di Cesare: le guide della cooperativa Mazarol, che hanno collaborato con l’Ente Parco e con il Comune di Cesiomaggiore per realizzare il percorso.

L’inaugurazione del nuovo sentiero, è prevista per domenica 29 settembre, alle ore 10.00, con ritrovo in località Orsera, in Val Canzoi.

Questo sentiero è il primo di una serie di dieci nuovi percorsi, realizzati dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nell’ambito del progetto “Due passi alle porte del Parco”. Il progetto, che interessa l’area del GAL Prealpi e Dolomiti, coinvolge dieci Comuni; in ciascuno di essi il Parco ha individuato un percorso didattico.

Gli itinerari si snodano lungo la fascia pedemontana della Val Belluna e sono destinati ad un’ampia gamma di fruitori, non necessariamente con esperienza escursionistica.
I nuovi sentieri sono stati realizzati con interventi di riqualificazione e miglioramento di tracciati già esistenti.
L’obiettivo è quello di offrire a turisti e residenti una serie di percorsi non impegnativi, per scoprire e conoscere le “Porte del Parco”: aree vicine all’area protetta, ma esterne ai suoi confini, dove si concentrano attivita’ residenziali, agricole, zootecniche e forestali.

Info: www.dolomitipark.it


 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,