MENU

2 Luglio 2009

Eventi · info utili · Insight · Notizie CAI

DOLOMITIAFRICA G8 ALLE TRE CIME DI LAVAREDO Domenica 5 luglio, partecipa anche tu!

Vettori - fonte: DolomitiAfrica G8 websiteDolomitiAfrica G8 vi da appuntamento alle Tre Cime di Lavaredo, domenica 5 luglio, per costruire il presente ed il futuro dell’Africa.

L’incontro – a cui prendono parte celebrità quali Paolo ’Pau’ Bruni (dei Negrita), Moni
Ovadia
, Lucio Dalla, Francesco Baccini, Edoardo Bennato, Gualtiero Bertelli, ecc. – rappresenta un’occasione unica per unire mani e voci in un’iniziativa evocativa e di grande visibilità. L’impegno condiviso – simboleggiato dalla catena umana di oltre 6,000 persone che abbracceranno le Tre Cime di Lavaredo  – non avrà infatti colore politico, orientamento religioso o particolari ideologismi di base ma, vorrà solo ricordare che l’unione delle forze può davvero aiutare lo sviluppo del continente africano.

Il Club Alpino Italiano, insieme ad altre associazioni, enti, gruppi, movimenti, singoli aderenti parteciperà ad un evento storico di impegno, solidarietà, mobilitazione per una responsabilità condivisa. Soggetti uniti nel chiedere a gran voce ai Capi di Stato e di Governo dei G8 (che si riuniranno a l’Aquila dal prossimo 8 luglio) di mantenere fede alle promesse ed agli impegni sottoscritti nei confronti del Sud del Mondo, in particolare verso il Continente Africano.
Impegni di cooperazione ed aiuto allo sviluppo attraverso formule e misure efficaci ed effettive. Impegni che con triste regolarità, anno dopo anno, vengono nella maggior parte dei casi disattesi o mantenuti in porzioni esigue.

L’impegno condiviso da quanti si uniranno con mani e voci alla Catena Umana del 5 luglio, sarà l’assunzione concreta di responsabilità riguardo il destino di quei 30.000 esseri umani che giorno dopo giorno scompaiono a causa dell’estrema povertà.

La finalità di questa proposta non sarà occasione di celebrazione o fonte di profitto per alcuno, se non per coloro i quali, dimenticati da tutti, potrebbero finalmente vedere riconosciuti loro i diritti fondamentali e la dignità della persona umana.


Maggiori informazioni:
DOLOMITIAFRICA G8