MENU

10 Ottobre 2006

Insight · Sondaggi

DONNE IN ALPINISMO E SPEDIZIONI: PARITÀ FRA I SESSI? Il nuovo sondaggio di Mountain Blog

Non è più un fatto straordinario vedere delle donne impegnate – a fianco di compagni uomini, o anche da sole – in spedizioni estreme o in cordate alpinistiche di estremo livello. Dai tempi di Bianca Di Beaco – che ci ha raccontato come allora l’Accademico non accogliesse donne tra le sue fila – si è fatta sicuramente molta strada, e le donne hanno conquistato il loro spazio.
Tutto bene, dunque? o, meglio, niente da dire?.. Non si è forse riflettuto ancora poco su cosa sia – o se esista – un modo femminile di affrontare la montagna, l’alpinismo, l’avventura? Sono avvantaggiate o svantaggiate le donne, in queste attività, rispetto agli uomini? sono forse “atavicamente” più resistenti? o forse non c’è differenza, e questi discorsi non fanno che allontanare la tanto citata “parità fra i sessi“? Ed ancora, può una donna dedicarsi ad un’attività estrema o di avventura essendo anche madre (come è il caso ad esempio di Antonella Giacomini che ci racconta la sua esperienza alla vigilia della partenza per la Patagonia)?

Sono queste le riflessioni che ci introducono al nuovo sondaggio di Mountain Blog, dopo che anche quello precedente – sull’opportunità o meno di un soccorso alpino a pagamento – ha visto una forte partecipazione e riflessioni interessanti tra i commenti. Naturalmente, anche se i sondaggi si chiudono (pur rimanendo visibili i risultati nella pagini Archivio sondaggi) i commenti ai relativi articoli rimangono sempre aperti. Se si desidera tornare agli argomenti affrontati dai sondaggi con nuovi approfondimenti potete inoltre segnalarlo scrivendo a info@mountainblog.it.
Tornando al nostro nuovo sondaggio, come sempre votare è facile – si sceglie la risposta e si clicca sul bottone “vota“, sulla barra laterale – e naturalmente invitiamo a votare sia uomini che donne!
Il sondaggio rimarrà on line fino al prossimo 10 novembre 2006.