MENU

24 Settembre 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · eclissi totale · experience · luna · stelle · Superluna rossa · Ambiente e Territorio

ECLISSI TOTALE: SUPERLUNA ROSSA il 28 settembre!

Superluna rossa. Fonte: Centro Meteo Italiano

Superluna rossa. Fonte: Centro Meteo Italiano

ECLISSI TOTALE. CIELO D’AUTUNNO DA NON PERDERE!

Nella notte tra il 27 e 28 settembre 2015 la Luna si tingerà di rosso sangue, grazie a un’eclissi totale, visibile dall’Italia, che coinciderà con la Superluna, ossia la Luna piena più grande dell’anno.

L’eclissi avverrà alle ore 2:11 e si concluderà alle 7:23. Oltre 5 ore entro le quali la Luna diverrà progressivamente più rossa fino a raggiungere la totale eclisse tra le 4:11 e le 5:23, ovvero per oltre 1 ora.

Il 29 ottobre, inoltre, la Luna occulterà una delle stelle più luminose, Aldebaran, che sembrerà nascondersi dietro la Luna e poi sbucare dall’altra parte.

In autunno arriverà anche la terza cometa dell’anno, Catalina, che potrebbe essere anch’essa visibile ad occhio nudo e si prevedono altri sciami di meteore spettacolari. In novembre le Alfa Monocerotidi e in dicembre le Geminidi, al massimo di visibilità. Il 23 dicembre, infine, Aldebaran giocherà di nuovo a nascondino con la Luna.

 

Fonte e approfondimento

Tags: , , , , ,