MENU

24 Settembre 2012

Ambiente e Territorio · Val Gardena · Alta Badia · Ambiente e Territorio · Eco Dolomites · Eco-Sellaronda Bike Day · experience · Fondazione Dolomiti Unesco · Provincia autonoma di Bolzano · turismo · Val Gardena · veicoli ecologici · weekend green · Ambiente e Territorio

ECO DOLOMITES – ECO SELLARONDA BIKE DAY Weekend "green" con il patrocinio di Fondazione Dolomiti Unesco

Il weekend Eco-Dolomites dal 21 al 23 settembre era dedicato ai veicoli ecologici, sabato il test dei vari veicoli e domenica la chiusura dei passi al traffico motorizzato dalle 8.30 alle 15.30 per lasciare posto agli appassionati della bici e e-bike. Il weekend era patrocinato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

I veicoli che si erano accreditati per il weekend ecologico per affrontare le spettacolari curve sui passi dolomitici erano, oltre a due eco-scooter EVT, la Fisker, tre fantastiche Tesla roadster la Tazzari, la Think, la Chevrolet, la Fiat, la Mercedes, la Renault e l’e-bus Ducato Metropolis, le macchine a idrogeno delle case Daimler, Hyundai, Toyota e Honda per un totale di 20 veicoli.

Sia alla partenza in Piazza Nives a Selva, come anche all’arrivo in Piazza S. Antonio a Ortisei, curiosi e appassionati hanno potuto osservare da vicino le macchine del futuro, attualmente non ancora prodotte in serie, e alcuni prototipi, e ottenere qualche ulteriore informazione o dato tecnico interessante. Un dato importante: dopo aver superato tre dei quattro passi del Sellaronda, ovvero all’arrivo in piazza S. Antonio a Ortisei le macchine elettriche avevano utilizzato non più del 40% della carica, queste riuscivano infatti a ricaricare le batterie nelle varie discese dai passi, e ciò conferma la perfetta idoneità dei veicoli anche sui circuiti di alta montagna. Il weekend ecologico è una collaborazione fra le vallate Val Gardena e Alta Badia con la ditta importatrice di auto elettriche Letsmove ed è patrocinata dalla Provincia Autonoma di Bolzano e la Fondazione Dolomiti UNESCO.

La giornata della bici Eco-Sellaronda Bike Day per il secondo anno consecutivo in versione autunnale ha avuto quest’anno un riscontro molto positivo, gli oltre 5000 biker in partenza dalle valli Gardena, Badia, Fassa e Arabba hanno potuto godere della chiusura delle strade verso i passi dolomitici Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Info: www.ecodolomits.comwww.sellarondabikeday.com

Tags: , , , , , , , , , ,