MENU

3 Dicembre 2015

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · corse podistiche · corse transfrontaliere · Ecomaratona del Collio Brda · Friuli Venezia Giulia · Slovenia

ECOMARATONA DEL COLLIO BRDA. Cormons (GO), 23-24 aprile 2016

600px-ecomaratona-del-collio2016-visualECOMARATONA DEL COLLIO BRDA: I PERCORSI DELLA 4^ EDIZIONE

Il 23 e 24 aprile 2016 ritorna l’Ecomaratona del Collio Brda, sui bellissimi percorsi di 46, 24 e 10 km tra Italia e Slovenia.

La partenza della gara principe di 46km, è fissata alle ore 8.30 di domenica 24 aprile da Piazza XXIV Maggio a Cormons (GO).

IL PERCORSO DELLA 46 KM

Il percorso è quello dello scorso anno scorso. Appena partiti, si imboccherà la prima salita che porta al km 1 (150m slm). Una serie di saliscendi accompagnerà i corridori fino al Castello di Spessa, in località Capriva del Friuli (km 5 a 60m slm). Sempre su strada bianca arrivo ai Laghetti (km 10 a 60m slm) per poi tornare verso la Subida in un sentiero in leggera salita ma molto panoramico. Il passaggio nell’acetaia di Sirk (km 16 a 88m slm) è molto suggestivo; la costruzione in legno si trova nel bosco e sarà raggiunta da un sentiero permanente. Dopo una salita impegnativa si raggiungerà il Bosco di Plessiva prima di entrare nel territorio sloveno al km 20 circa. Qui il percorso offre panorami a 360° sull’intero Collio; un continuo saliscendi fino al passaggio all’interno della Cantina Sociale di Dobrovo, subito dopo essere passati sotto il suo castello (km 24 a 100m slm). Il punto più lontano del percorso è al km 28 dopo il paese di San Lorenzo di Nebola su una collina a 206m slm. Sempre su strada bianca si prosegue verso Neblo per poi rientrare in Italia al km 32, rientrando nel Bosco di Plessiva. Da lì a poco, al km 40 si arriverà al punto più alto del percorso: il Monte Quarin la cui sommità è sorvegliata dai resti di un castello medievale (246m slm). La discesa verso la piazza XXIV Maggio inizia in sterrato per poi diventare asfaltata negli ultimi 3 km.

IL PERCORSO DEL TRAIL (24 KM)

Partenza: domenica 24 aprile ore 09.30 da Piazza XXIV Maggio di Cormons.

Percorso diverso rispetto all’anno scorso, privilegiando la parte slovena del Collio. Appena partiti, si imboccherà la prima salita che porterà al km 1 (150m slm). Dopo 500m, un bivio porterà sulla sinistra, su una pista ciclabile nel bosco. Dopo una salita impegnativa si raggiungerà il Bosco di Plessiva prima di entrare nel territorio sloveno al km 6 circa. Qui il percorso offre panorami a 360° sull’intero Collio; un continuo saliscendi fino al passaggio all’interno della Cantina Sociale di Dobrovo, subito dopo essere passati sotto il suo castello (km 10 a 100m slm). Sul bellissimo “sentiero delle ciliegie” si prosegue verso Neblo per poi rientrare in Italia al km 14, rientrando nel Bosco di Plessiva. Da lì a poco, al km 21 si arriverà al punto più alto del percorso: il Monte Quarin la cui sommità è sorvegliata dai resti di un castello medievale (246m slm). La discesa verso la piazza XXIV Maggio inizia in sterrato per poi diventare asfaltata negli ultimi 3 km.

MINITRAIL (10 KM)

Il percorso del Minitrail di 10 km, con partenza sabato 23 aprile da piazza XXIV Maggio a Cormons, è in via di definizione.

Ulteriori info

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , ,