MENU

12 Marzo 2013

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Diego Ballardini · Giancarlo Martini · Mauro Bolognini · Mauro Manfrini · Mauro Mazzola · Romano Sebastiani · serate culturali · Sergio Martini · SOSAT · Tiziano Miori · Trento · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"ESPERIENZE D'ALTA QUOTA" Trento, 12 marzo 2013

“Esperienze d’Alta Quota” è la serata che si terrà questa sera, alle ore 21, presso la sede sociale Sosat di via Malpaga 17 a Trento e che chiude  l’attività culturale sosatina 2013.

“Da alcuni anni abbiamo l’abitudine di chiudere i nostri incontri culturali quindicinali del martedì, con una serata dedicata ad una montagna o ad un tema specifico –  ha illustrato Luciano Ferrari, presidente della Sosat – Abbiamo quindi deciso, per il 2013, di fare delle riflessioni e degli approfondimenti sulle esperienze di alcuni alpinisti trentini, che sono vicini alla Sosat ed al nostro modo di vivere e sentire la montagna.

Saranno alla Sosat: Romano Sebastiani, Mauro Bolognini, Mauro Manfrini, Mauro Mazzola, Giancarlo Martini, Tiziano Miori e Diego Ballardini, oltre al grande Sergio Martini,il trentino che ha salito tutti gli 8000. Racconteranno le loro salite sulle alte quote delle montagne extraeuropee. Saranno dei racconti supportati da video ed immagini.
Oltre al racconto – 
ha proseguito Ferrari –  si porrù l’accento sullo stile di questi scalatori, che hanno effettuato delle grandi salite e delle imprese essendo dei dilettanti e non dei professionisti. Sergio Martini, che chiuderà con il suo intervento la serata, è uno dei pochi alpinisti esempio di questo modo di fare alpinismo d’alta quota.

Questo tipo di alpinismo richiede impegno di tempo ed anche finanziario. Per chi vive del proprio lavoro ci sono due ordini di problemi: reperire le risorse economiche e poi utilizzare il tempo libero per prepararsi, sia tecnicamente che fisicamente. Nonostante questi aspetti sono in molti che complice la passione per la montagna organizzano la loro vita scalando grandi vette. Noi faremo un confronto con questi uomini che ci insegnano che è possibile, anche per i “normali”, scalare in alta quota.

Info: www.sosat.it

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,