MENU

29 Aprile 2011

Mountain Bike · Trail&Sky Running · Val Gardena · Walking · Alpe di Siusi · corsa in montagna · experience · Mountain Bike · musica popolare · Ortisei · Sassolungo · Sellaronda Bike Day · Suedtirol Sellaronda Hero · Val Gardena · Val Gardena Etreme · Val Gardena Sky Dinner · Walking · Hiking e Trekking · Running · Trail Running · Walking

ESTATE IN VAL GARDENA Gli highlights 2011

L’estate è ormai alle porte, comincia il tempo delle grandi escursioni, ed immense possibilità si aprono agli escursionisti, ai trekker e agli sportivi e amanti della montagna in Val Gardena.

Ce n’è per tutti i gusti e per ogni grado di preparazione: dall’appassionato all’atleta. Ecco dunque i principali highlights dell’estate 2011 in Val Gardena

Val Gardena Extrem – 04/09/2011

Il 4 settembre 2011 prenderanno il via, per la tredicesima volta, atleti d’elite ed amatori per dar vita alla “Val Gardena Extrem“, gara di corsa in montagna con partenza da Ortisei ed arrivo al Rifugio “Toni Demetz” sulla forcella del Sassolungo.
La meraviglia delle Dolomiti autunnali ed in particolar modo la maestà del Sassolungo fanno di questa competizione un avvenimento indimenticabile.
Partenza in Piazza Rezia (1.210 m) ad Ortisei e arrivo alla baita Toni Demetz sulla forcella del Sassolungo (2.685 m) con la distanza classica di ca. 20 km e un dislivello di ben 1.475 m.
Parallelamente la gara di Nordic Walking, con partenza al Passo Sella (2.176 m) ed arrivo sulla forcella del Sassolungo (2.685 m), offre a principianti la possibilità di misurarsi ed avviarsi con gusto e soddisfazione alle prime esperienze competitive.
Partenza gara ore 10.00 (corsa in montagna e gara Nordic Walking).

Val Gardena Sky Dinner 2011

Un’elegante cena servita in un’esclusiva cabina dell’ovovia dell’Alpe di Siusi, il 06/07 e il 13/07/2011.
Dopo il successo degli anni passati, un’elegante cena speciale Vi attende nuovamente nelle cabine panoramiche dell’ovovia dell’Alpe di Siusi / Mont Sëuc.
Ulteriori informazioni su www.skydinner.it

Südtirol Sellaronda Hero – 02/07/2011

Con 82 km e 4.200 m di dislivello, nelle Dolomiti una delle gare di mountainbike più dure al mondo!
Info: www.sellarondahero.com

Gröden Bike Marathon – 02/06/2011

Il panorama nazionale delle granfondo si arricchisce di una nuova sfida ad altissima quota: la Gröden Bike Marathon.
Info: www.grodenmarathon.com

Sellaronda Bike Day – 03/07/2011

Il giorno 03/07/2011 i passi dolomitici intorno al Sella verranno chiusi al traffico riservandoli esclusivamente ai ciclisti.
Info: www.sellarondabikeday.com

Sellaronda Bike Day “Eco Dolomites” – 18/09/2011

In occasione dell'”Eco Dolomites Week End” anche il giorno 18/09/2011 i passi dolomitici intorno al Sella verranno chiusi al traffico riservandoli esclusivamente ai ciclisti.
Info: www.sellarondabikeday.com

Mostra “Dolomiti – Patrimonio mondiale UNESCO”
27.05. – 25.06.2011 Ortisei

Nel giugno del 2009 ampie zone delle Dolomiti sono state inserite nelle liste del Patrimonio mondiale UNESCO. La mostra presenta immagini riguardanti la parte Altoatesina delle Dolomiti Patrimonio UNESCO: Parco naturale Dolomiti di Sesto, Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, Parco naturale Puez-Odle, Parco naturale Sciliar-Catinaccio, “Bletterbach” e Latemar. Le immagini sottolineano in modo impressionante la bellezza di questi paesaggi ed il loro significato storico.

Cëif da zacan – Banchetto storico gardenese
17.07.2011 18.00h Piccola Piazza S. Antonio

Gli osti di Ortisei organizzano domenica 17 luglio alle ore 18.00 nella Piccola Piazza S. Antonio un banchetto storico gardenese. I diversi ristoranti rinomati “Fine Dine” di Ortisei prepareranno deliziose specialità gardenesi di allora. Inoltre alle ore 18.00 avrà luogo un corteo folcloristico con costumi tipici gardenesi.

La serata lunga ad Ortisei
29.07.2011 – 26.08.2011 21.00h Zona pedonale

„La serata lunga“ di Ortisei è tutta da vivere: shopping, live music, drinks & more.
Venerdì 29 luglio e 26 agosto 2011 avranno luogo serate d’estate indimenticabili nella zona pedonale di Ortisei. Tutto il centro di Ortisei sarà illuminato da luci e allietato con musica live di The Pëufla e Noluntas. Dai bar di Ortisei verranno proposti diversi drinks e per un suggestivo shopping notturno, i negozi saranno aperti fino a mezzanotte.

Cultura ad Ortisei

Cortei folcloristici
10.07.2011 & 25.08.2011 centro paese

I costumi della Val Gardena sono fra i più ricchi ed elaborati dell’area alpina, caratterizzati da lavorazioni impegnative e pregiate. Ancora oggi il costume gardenese viene indossato in occasione di processioni, grandi feste religiose e cortei folcloristici. Durante la sfilata si ha la possibilità di ammirare i costumi tradizionali, scoprendone i loro molteplici significati ela  posizione sociale di chi lo indossa. Il corteo folcloristico verrà accompagnato dalla banda musicale di Ortisei, che si esibirà in un breve concerto.

Val Gardena in costume
07.08.2011 ore 16.30 centro paese

“Val Gardena in costume” è il corteo folcloristico più importante della Val Gardena.
La Val Gardena è ricca di tante usanze e tradizioni. Il passato ed il presente vissuto in Val Gardena, con il titolo “Impressioni gardenesi”, è l’argomento che vogliamo rappresentare quest’anno nel corteo folcloristico “Val Gardena in costume”. Il turismo in Val Gardena ebbe origine già più di 100 anni fa. Fin dall’anno 1885 i primi turisti scelsero la Val Gardena come meta di villeggiatura, raggiungendola in carrozza, e poi in ferrovia. Negli anni successivi la valle si è fortemente sviluppata, rappresentando oggi una delle destinazioni turistiche più ambite, sia per le vacanze invernali che estive. Con questo corteo vogliamo avvicinarVi alla nostra cultura e storia e regalarVi alcune immagini tipiche della nostra stupenda valle.

XI. Serata di musica gardenese
11.09.2011 21.00h Casa della cultura

Domenica 12 settembre 2010 avrà luogo presso la casa della cultura Luis Trenker alle ore 21.00, la serata di musica gardenese “Ulricher Musikantenstadel”. Durante questa manifestazione avrete modo di ascoltare musica popolare della nostra valle. Diversi gruppi musicali locali si esibiranno presentando i loro brani.

Settimana alpina in Val Gardena
10.09. – 17.09.2011

Amate la montagna, le escursioni e le arrampicate nelle Dolomiti, lontano dallo stress e dalla vita di tutti i giorni? Allora il pacchetto “Settimana Alpina in Val Gardena” è quello che fa per voi! Durante questa settimana Vi aspetterà un vasto programma ricco di escursioni e di vie ferrate. Inoltre verranno organizzate varie serate film con famosi alpinisti gardenesi. Inoltre verrà organizzata una cena in baita, con punto culminante della serata l’esibizione dell’elicottero “Aiut Alpin Dolomites”.

Settimane Escursionistiche Ladine nelle Dolomiti
3.7 – 8.7.2011 & 4.9 – 9.9.2011

Il programma comprende diverse gite escursionistiche sull’Alta via di Selva, Gita nei Monzoni, Giro del Sassolungo e del Sassopiatto, Monte Plose e Stevia.
Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Turistica Selva Val Gardena
Tel 0471 777 900 – mail: selva@valgardena.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,