MENU

24 Luglio 2017

Cultura · Val di Fiemme

Alpe Cermis, escursione teatralizzata dedicata al romanzo vincitore del Premio Strega
“Le otto montagne”

La montagna tesse incontri e amicizie indelebili, anche fra persone che sono così differenti… da assomigliarsi. Lo racconta il romanzo Paolo CognettiLe otto montagne” che ha vinto il Premio Strega 2017 e il Premio Itas del Libro di Montagna 2017.

Domenica 30 luglio 2017, dalle 9 alle 13, il racconto prende vita nei boschi dell’Alpe Cermis con l’escursione teatralizzata “Lassù nel bosco, amici per sempre”.

A metterne in scena i tratti salienti la Compagnia teatrale delle Arti di Trento e la filodrammatica Romano Dellagiacoma di Predazzo.

Si parte da Eurotel Cermis 2000, all’arrivo della cabinovia Alpe Cermis (2.000 m. slm.), e si scende con calma a piedi, lungo la Via del Bosco, fino a Doss dei Laresi (1.280 m. slm.). Secondo l’autore, infatti, “la montagna non è solo neve e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura”.
Nel romanzo, la storia di Pietro e Bruno prende vita proprio nel bosco. Uno è un turista e l’altro un montanaro. Nonostante le diverse personalità, le loro vite si intrecciano nella passione per la montagna. Fra loro nasce un’amicizia profonda.

La rappresentazione teatrale itinerante si svolge in cinque tappe. A ogni sosta lo spettacolo è accompagnato da una degustazione di prodotti della Val di Fiemme.

Paolo Cognetti si è detto orgoglioso dell’idea di questa teatralizzazione che ha preso vita ancor prima della notizia della vittoria del Premio Strega. Non appena gli impegni di promozione del libro lo permetteranno, verrà a visitare l’Alpe Cermis per ringraziare di persona gli organizzatori e per passeggiare nelle foreste del Lagorai.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro le 12.00 di sabato 29 luglio, ai numeri 342 9721537 o 346 5024955.

I prezzi sono comprensivi della cabinovia A/R da Cavalese o dalla stazione di Fondovalle, dello spettacolo e delle degustazioni. Adulti 19 euro. Ridotto 9.50 euro. Gratis per bambini fino a 8 anni (nati dopo 01 06 2009). Per le famiglie numerose, con almeno un bambino pagante, si applica lo sconto Speciale Family.

Il pacchetto FAMILY è di 38 euro (2 adulti + min. 1 bambino pagante).

I possessori di FIEMME-MOTION CARD hanno gli impianti gratuiti, quindi versano solo 5 euro a persona per lo spettacolo e le degustazioni.

PROGRAMMA
Ritrovo a Eurotel Cermis 2000 alle 9.30. Presentazione dell’evento e benvenuto con un assaggio di Caffè di Anterivo.

  • PRIMA TAPPA: L’INCONTRO TRA IL TURISTA E IL MONTANARO
    Con la degustazione di pane del Panificio Betta e del miele degli apicoltori di Fiemme.
  • SECONDA TAPPA: UN TORRENTE DI AMICIZIA
    Con tisane fredde alle erbe della Azienda Agricola Mas Vinal.
  • TERZA TAPPA: È TEMPO DI CAMBIARE
    Con Schüttelbrot del Panificio Betta con lo speck del Maso di Tito Speck.
  • QUARTA TAPPA: LA CASA DEL RITORNO
    Con bevande biologiche della fonte Levico-Casara.
  • QUINTA TAPPA: GUARDA VERSO L’ALTO
    Con il gelato al pino mugo della Gelateria Tre Valli di Cavalese.

INFO: Val di Fiemme