MENU

24 Settembre 2019

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Aree Montane · MADONNA DI CAMPIGLIO, PINZOLO, VAL RENDENA

Cammino di San Vili: 100 km dalle Dolomiti di Brenta a Trento, tra natura e storia.

Apt Madonna di Campiglio – ph. Alessandra D’Agostino

Scopri gli angoli più suggestivi del Trentino Occidentale lungo il Cammino di San Vili, un percorso che si snoda da Madonna di Campiglio a Trento per un totale di cento chilometri. Suddiviso logisticamente in sei tappe, ciascuna delle quali costituisce già di per sé un’escursione completa e soddisfacente, attraversa piccoli borghi caratteristici e paesaggi naturali offrendo scorci di straordinaria bellezza.
S. Vili significa S. Vigilio nell’antica dizione delle genti trentine, e infatti il sentiero ricalca il percorso seguito dal santo che per primo, nel 400 d.C. affrontò i sentieri e le strade di montagna nella sua opera di evangelizzazione.
S. Vigilio è un personaggio molto conosciuto in tutto il Trentino-Alto Adige ed a testimonianza del suo passaggio e della devozione popolare che ne è seguita, si trovano sparse in varie località chiese e cappelle a lui dedicate. Prima fra tutte la cattedrale di Trento costruita sul luogo della sua sepoltura.

Puoi scegliere tra 2 varianti:

  • Itinerario BASSO (Lunghezza: 106 km. Cammino effettivo: 35 ore circa)
  • Itinerario ALTO (Lunghezza: 110 km. Cammino effettivo: circa 40 ore).

Il primo attraversa i paesi del fondovalle e presenta un dislivello minore, il secondo privilegia il passaggio in zone montane, con un maggiore dislivello. Disponibili presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena: Credenziali, timbri e guida del Cammino. Scopri qui tutto sul Cammino di SanVili.

INFO: Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena.