MENU

13 novembre 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Italia · Trentino Alto Adige · INNSBRUCK

Capodanno ad Innsbruck con INNS’zenierung, lo spettacolare show sul fiume Inn

Inns’zenierung: lo straordinario spettacolo scenografico sul fiume Inn renderà ancora più ricco il Capodanno Montano di Innsbruck.

Il passaggio dal 2019 al 2020 riserva una bellissima novità: il rinomato capodanno montano di Innsbruck, celebrato per la prima volta nel 1994, sarà quest’anno ancora più ricco, variopinto e coinvolgente. Sotto capodanno, infatti, l’onnipresente fiume Inn, misticamente avvolto in una suggestiva nebbia, si trasformerà nell’insolito palcoscenico di uno straordinario spettacolo audiovisivo, che accompagnerà gli ospiti nel nuovo anno con spettacolari effetti dati da giochi di luce, suoni, acqua e nebbia. L’arteria pulsante della città sarà quindi, per tre giorni, protagonista assoluta dei festeggiamenti. A partire dal 30 dicembre 2019 verrà proposto un variopinto programma di intrattenimento, che promette sia ai locali che agli ospiti un meraviglioso passaggio all’anno nuovo.

Il via ai festeggiamenti del capodanno montano di Innsbruck avrà luogo, come ormai tradizione, già il giorno prima di San Silvestro. Il lunedì 30 dicembre riserverà infatti grandi sorprese soprattutto agli ospiti più giovani, quando, tra le 14:00 e le 17:00, partirà il variopinto programma dell’ormai immancabile “capodanno dei cuccioli”. Il motto di quest’anno dello speciale capodanno dedicato a bimbi e ragazzi sarà “animali in festa”. E per tenervi fede, le numerose stazioni gioco sparse nella città – che per qualche ora sarà territorio esclusivo dei più piccoli – invitano a divertirsi, partecipare e sperimentare. E subito dopo, alle ore 17:30, il programma prevede la messa in scena di una variazione a misura di bambino dello spettacolo scenografico INNS’zenierung – una sorta di anteprima adattata al giovane pubblico. Il fiume Inn diventerà così il palcoscenico di un particolarissimo show che saprà incantare tutti i bambini.

Prima mondiale: spettacolo INNS’zenierung con luci e suoni sulle acque del fiume Inn

Il 31 dicembre il capodanno montano di Innsbruck proporrà poi un’imperdibile prima mondiale (sotto tutti i punti di vista): dalle sponde dell’Inn – ovvero dal lungofiume Herzog-Otto-Ufer e dal parco Waltherpark – si potrà infatti assistere alla prima proiezione ufficiale dello straordinario spettacolo di luci e suoni INNS’zenierung. All’insegna dell’ormai consueto motto “Tutto il mondo è ospite a Innsbruck”, particolarissimi ingredienti come luce, acqua, nebbia ed effetti audio consentiranno di accogliere il nuovo anno in modo davvero speciale. E l’area cittadina dedicata al festoso evento di fine anno non sarà da meno, proponendo prelibatezze gastronomiche a partire dalle ore 20:00. Gli ospiti potranno quindi passeggiare lungo il fiume Inn, immerso in una suggestiva luce mistica, gustare piatti e bevande di ogni parte del mondo e andare incontro alla lunga notte di capodanno sulle ali di una disinvolta musica da lounge. A partire dalle ore 22:00 prenderanno poi il via i festeggiamenti veri e propri, per ballare sulle note proposte dal mitico DJ in-style e salutare l’anno vecchio in allegria. Anche in questo caso, il momento clou della festa di capodanno outdoor più spettacolare dell’Europa centrale, sarà lo strabiliante show INNS’zenierung, mai proposto prima d’ora. Imperdibili effetti di luci, suoni, acqua e nebbia faranno prendere vita alle acque del fiume Inn per una lunghezza di ben 350 metri: su questo singolare palcoscenico si alterneranno fontane d’acqua alte fino a 70 metri e grandiose proiezioni di luci e suoni, il tutto avvolto da una nebbia suggestiva e sapientemente accompagnato dalla musica giusta. Uno specialissimo e inedito show che renderà il festone di capodanno 2020 un evento davvero indimenticabile.

L’eccellente qualità di questo inconsueto show è garantita da firme che vantano anni di esperienza in questo campo: la concezione dello show nasce dalla penna dello studio Bartenbach, lo specialista tirolese in sistemi luci, che ha dato vita agli affascinanti giochi di luce, acqua e suono in collaborazione con esperti locali e internazionali. La responsabilità delle visualizzazioni multimediali è stata affidata alla ditta Artfabrik di Innsbruck, mentre la Bocatec, un’azienda con sede ad Amburgo, ma attiva a livello internazionale, ha contribuito con tutto il suo know-how nel campo del water show e della suggestiva messa in scena.  È quindi evidente, fin da ora, che lo scenografico spettacolo INNS’zenierung sarà un evento superlativo. Uno show di questo tipo non è finora mai stato portato in scena sulle acque di un fiume come l’Inn: le vivaci acque del fiume hanno infatti posto le aziende coinvolte davanti ad una serie di sfide specifiche ed esaltanti.

La notte di San Silvestro, però, non si festeggia solo in città: anche la montagna vuole dire la sua. In alto sopra i tetti di Innsbruck, sulla Seegrube, i tradizionali fuochi d’artificio incanteranno tutti i presenti. E quando scocca la mezzanotte, tutti gli ospiti del capodanno montano di Innsbruck potranno sperimentare una straordinaria simbiosi di tradizione e modernità, con svariati highlights dal sapore alpino e urbano.

Conservare le tradizioni più amate

Oltre alla grande novità dello show INNS’zenierung, i visitatori e gli ospiti potranno godere anche di una tradizione particolarmente amata. Innsbruck non sarebbe Innsbruck, se a capodanno non proponesse anche qualcosa di sportivo. Il 31 dicembre si terrà infatti la corsa di San Silvestro, che invita a partecipare tutti gli atleti amatori e gli appassionati, che avranno così l’occasione di percorre gli ultimi chilometri dell’anno. Tra le 11:30 e le 14:00 la Dixie Brass Band Tirol terrà poi compagnia a chi si accomoda nel centro storico della città per un appetitoso brunch. Per i più nottambuli, poi, sono aperte le porte del clubbing di capodanno “Silvester beats”, nella sala Dogana del centro congressi. Qui gli ospiti potranno continuare a festeggiare, come da tradizione, anche quando, a tarda notte, le strade attorno l’Inn si fanno più quiete e assonnate.

Accogliere in musica il nuovo anno

Cosa c’è di meglio che iniziare l’anno 2020 con un prestigioso concerto di alto livello? Innsbruck offre ben tre possibilità per accogliere in musica il nuovo anno. Il primo gennaio sarà possibile assistere, ad esempio, al tradizionale concerto di capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna. Dalla rinomata “sala d’oro” del Musikverein di Vienna, lo strabiliante concerto del nuovo anno verrà tramesso, in diretta, sotto il Tettuccio d’Oro, nel suggestivo scenario del centro storico di Innsbruck – una sorta di “public viewing” in stile alpino dedicato a tutti gli amanti della buona musica. Quest’anno, lo straordinario concerto di capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, noto in tutto il mondo, verrà diretto, per la prima volta, da Andris Nelsons, direttore d’orchestra presso la Boston Symphony Orchestra e l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia. In serata, alle ore 17:00, il centro congressi Congress Innsbruck farà poi da contraltare, proponendo il tradizionale concerto di capodanno 2020 dell’Orchestra Sinfonica Tirolese di Innsbruck, quest’anno dedicato a Robert Stolz, il maestro dell’operetta viennese. Sempre per festeggiare l’anno nuovo, andrà infine in scena anche l’orchestra da camera tirolese Innstrumenti: il 6 gennaio, al centro congressi Congress Innsbruck, proporrà al pubblico uno strabiliante evento fatto di canti, giocoleria e danze.

Luci ed emozioni nel periodo prenatalizio

Lo straordinario spettacolo di luci di Innsbruck non si accenderà solo a capodanno: durante tutto il periodo dell’Avvento, e anche a gennaio (precisamente dal 27 novembre 2019 al 19 gennaio 2020), la città propone infatti un inconsueto e sorprendente lightshow dal titolo “Mount Magic”. La montagna e le incontenibili forze della natura sono i protagonisti indiscussi di questo particolarissimo spettacolo di luci, che trasporterà gli spettatori in mondi fantastici grazie a impressionanti effetti audiovisivi in formato XXL. Inoltre, il lightshow 3D “Max500”, proposto per la prima volta lo scorso anno e incentrato sulla vita e le opere dell’ultimo imperatore, verrà presentato nuovamente per concludere in bellezza il cosiddetto anno di Massimiliano (proiezioni tutti i giorni alle ore 19:30). Entrambi i lightshow verranno proiettati nel cortile interno del palazzo imperiale Hofburg di Innsbruck. Altrettanto avventurosa e coinvolgente sarà una visita ai sette mercatini di Natale di Innsbruck: oltre 200 bancarelle e un fantastico albero di Natale alto 14 metri invitano ad immergersi nella suggestiva magia dell’Avvento.

Per ulteriori informazioni sul capodanno ad Innsbruck clicca su questo link.

Riepilogo del programma di Innsbruck per capodanno e per l’anno nuovo:

  • Lunedì, 30 dicembre 2019:
    Ore 14:00 – 17:00: capodanno dei cuccioli all’insegna del motto “animali in festa” – centro storico
    Ore 17:30: anteprima a misura di bambino dello show INNS’zenierung – lungofiume Herzog-Otto-Ufer.
  • Martedì, 31 dicembre 2019:
    Ore 11:30 – 14:00: brunch di San Silvestro con la Dixie Brass Band Tirol – centro storico
    Ore 16:00 – 18:00: corsa di San Silvestro attraverso Innsbruck (www.innsbrucklaeuft.com)
    A partire dalle ore 18:00: capodanno montano e show INNS’zenierung all’insegna del motto: “Tutto il mondo è ospite a Innsbruck” – lungofiume Herzog-Otto-Ufer e parco Waltherpark.
    Ore 24:00: fuochi d’artificio sulla Seegrube e show INNS’zenierung – lungofiume Herzog-Otto-Ufer e parco Waltherpark.
    A partire dalle ore 24:00: clubbing di San Silvestro “Silvester Beats” – centro congressi Congress Innsbruck.
  • Mercoledì, 1 gennaio 2020:
    Ore 11:15: trasmissione live del concerto di capodanno della Filarmonica di Vienna – centro storico
    Ore 17:00: concerto di capodanno dell’Orchestra Sinfonica Tirolese di Innsbruck – centro congressi Congress Innsbruck.
  • Lunedì, 6 gennaio 2020:
    Ore 11:00: concerto di capodanno dell’orchestra da camera tirolese Innstrumenti – centro congressi Congress Innsbruck.
  • Dal 27 novembre al 19 gennaio:
    Tutti i giorni alle ore 17:30 e alle ore 18:30: lightshow Mount Magic, futuristico Mapping 3D sulle forze della natura, palazzo imperiale Hofburg di Innsbruck
    Tutti i giorni alle ore 19:30: lightshow Max500, futuristico Mapping 3D per celebrare i 500 anni dalla morte dell’imperatore Massimiliano, palazzo imperiale Hofburg di Innsbruck.

 

INFO: Innsbruck