MENU

28 Maggio 2021

Altri · Walking · Wellness · Italia · Trentino Alto Adige · San Martino di Castrozza

Germogliare: il festival dedicato
al benessere, al cospetto delle
Pale di San Martino

Un festival dedicato alla salutogenesi, una rassegna per riscoprire erbe e fiori di montagna, passeggiate a cavallo o uscite in ebike nella natura incontaminata e una nuova oasi di benessere “open air” per sessioni di Yoga e Acqua Teraphy al cospetto delle Dolomiti: in quota e tra i deliziosi borghi del Primiero, ecco tanti spunti per un inizio d’estate in armonia con Madre Terra.

L’arrivo della bella stagione tra le Dolomiti patrimonio UNESCO regala infinite occasioni per risvegliare i sensi e ritrovare il proprio equilibrio dopo i lunghi mesi invernali, resi ancor più difficili dalle restrizioni legate alla pandemia. Le prime tanto attese uscite fuori porta coincidono così con la ricerca di un nuovo equilibrio, di un benessere profondo che solo la natura può regalare. In questa fase di rinascita gli abitanti del delizioso paese di Mezzano, uno de I Borghi più belli d’Italia, hanno deciso di gettare le basi per un nuovo modello di salute attraverso l’evento Germogliare: fino al Solstizio d’Estate per sette settimane verranno lanciati altrettanti semi, legati ognuno ad un diverso tema, come il buon cibo, la salute nell’arte e la qualità della vita. Durante la rassegna saranno organizzati corsi di cucina, laboratori di pittura, attività all’aperto, passeggiate meditative, sessioni di Tai Chi e approfondimenti sul foraging, la raccolta di erbe selvatiche per uso alimentare.

Erbe e fiori di montagna saranno i protagonisti anche di un’altra attesissima rassegna lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti. Dal 5 all’11 luglio, grazie all’evento Andar per Erbe, sarà possibile riscoprire i colorati tesori messi a disposizione da Madre Natura, che verranno celebrati con aperitivi fioriti, profumati laboratori e cooking class per imparare a realizzare con le proprie mani sfiziose creazioni homemade. Ad arricchire il programma ci saranno naturalmente anche esperienze open air, tra i favolosi paesaggi della Val Canali, fino agli alpeggi del Vanoi, con passeggiate narrate e gustosi CheeseNic a km0.

Un altro modo insolito per scoprire i luoghi simbolo del Parco Paneveggio Pale di San Martino è unuscita a ritmo lento in compagnia dei cavalli e dei dolci pony dei due nuovi maneggi aperti in Val Canali e nella Valle del Vanoi. L’Agritur Dalaip dei Pape e il Wild Ranch Vanoi proporranno per tutta la stagione corsi ed escursioni a cavallo per grandi e bambini, in compagnia di esperti istruttori: un’occasione per vedere da vicino questi splendidi animali e lasciarsi guidare tra i suggestivi scorci che rendono uniche queste due vallate del Trentino. Per chi desiderasse portare con sé il proprio cavallo, l’Agritur Dalaip dei Pape metterà a disposizione da quest’anno anche la Horse Holiday Farm, una piccola coccola di benessere per gli amici a quattro zampe, che potranno respirare per qualche giorno aria pura e pascolare liberi tra verdi prati che circondano l’Agritur.

Che si tratti di una passeggiata, di un’uscita a cavallo o di una pedalata in ebike lungo la nuova ciclopedonale che da Imer raggiunge il Passo Rolle passando per San Martino di Castrozza, dopo ogni attività all’aria aperta ci si potrà ritagliare un piccolo momento di relax al nuovissimo Parco Belvedere Enrica, un’oasi di benessere ‘open air’ a due passi da Fiera di Primiero. Il parco è raggiungibile comodamente a piedi e in bicicletta e permette di sperimentare i benefici dell’Acqua Therapy, con percorsi Kneipp, aromaterapia e passaggi multisensoriali. Al suo interno si trovano anche dei percorsi salute, con attrezzi per il fitness e la possibilità di praticare yoga di fronte allo spettacolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO: un modo speciale per fare il pieno di energia positiva e iniziare la stagione con il piede giusto.

INFO: Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.