MENU

3 settembre 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

Il turismo incontra l’agricoltura: “Paur dl ann 2019”, in Val Gardena.

Martin Mussner del maso Valin a Selva Val Gardena riceve il premio “Il contadino dell’anno 2019” dalle Associazioni Turistiche della Val Gardena per progetti particolarmente innovativi.

Quest’anno le tre Associazioni Turistiche della Val Gardena hanno deciso di continuare con la premiazione del “contadino dell’anno” in modo leggermente diverso. Mentre in passato i criteri di selezione si basavano principalmente sui punti di difficoltà del maso e sull’impegno sociale del contadino stesso, quest’anno il premio è stato assegnato a progetti innovativi e sostenibili. Importante era infatti che il maso potesse continuare ad esistere in futuro, rimanendo così testimone contemporaneo e portatore della cultura gardenese.

Il premio è tuttora da considerarsi come apprezzamento e ringraziamento per l’esemplare cura del paesaggio montano.

Tra i candidati delle tre associazioni contadine “Lia di paures” dei paesi della Val Gardena, la scelta delle tre associazioni turistiche è caduta all’unanimità su Martin Mussner del maso Valin sul Daunëi a Selva Val Gardena, che nel 2015 ha aperto un caseificio con negozio annesso per la vendita dei prodotti.

Il latte delle sue 13 mucche viene trasformato in vari tipi di formaggio, ricotta, formaggio fresco, budino e yogurt che si possono trovare nel negozio del maso e in altri punti vendita della Val Gardena. Vengono proposte anche visite guidate e degustazioni.

Nel 2019 Martin ha preso in mano le redini del maso dei genitori. Oltre al caseificio, devono essere munte le 12 mucche, curati 6 ettari di prato, 12 ettari di prato in affitto e gli appartamenti per gli ospiti. Fortunatamente, i genitori, Renate e Sigfried e la sua ragazza Romina stanno aiutando diligentemente.

Il premio di Euro 2.000 sarà consegnato durante la festa del ritorno dall‘alpeggio in Vallunga a Selva, domenica 8 settembre 2019 verso le ore 16:00.

INFO: Val Gardena