MENU

25 Agosto 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Trentino Alto Adige · Eventi Enogastronomici · Val di Fiemme

“L’incanto del vino” in Val di Fiemme

Two glasses of white and red wine with food at sunset, toned

Nasce sotto un grappolo di Müller Thurgau l’evento di Capriana L’incanto del vino”, giunto alla seconda edizione. Domenica 27 agosto, dalle 16.00 alle 21.00, uno dei lariceti più belli d’Europa ospiterà la degustazione di vini della Val di Cembra, dei salumi di Capriana e dei formaggi del Caseificio Val di Fiemme, fra le soavi note di musica classica del gruppo AndaAyo.

A Capriana, nella località Pradi di Pra del Manz, raggiungibile anche da Anterivo, la natura si lascerà assaporare in un’atmosfera romantica, grazie a una festa organizzata dalla Pro Loco di Capriana Dal’Aves al Corn, con il patrocinio del Comune di Capriana.
Per tutti sarà un’occasione per imparare ad orientarsi nella scelta di vini pluripremiati che sono i portavoce della mineralità e dell’aromaticità offerte dalle montagne di Cembra.

Si potranno degustare prodotti di enogastronomia sorti lungo il torrente Avisio accanto ai vini del Consorzio Cembrani Doc, di Cembra Cantina di Montagna e della Cantina Pojer e Sandri. Fra questi, il Müller Thurgau, re indiscusso dei vini di Cembra, ma anche Schiava, Sauvignon, Pinot Nero, Riesling, Kerner, Pinot Grigio, Trentatré, Moscato Giallo, Veltliner, Gewurztraminer, Besler Bianc, Besler Ross, Zero Infinito.
“L’incanto del vino”, in collaborazione con il Caseificio Sociale “Val di Fiemme” Cavalese, apre un sipario anche sulla tosèla e la ricotta, impreziosite da fiori ed erbe dell’Azienda Agricola di Elio Barbugli, attraverso una dimostrazione di caseificazione (assaggio gratuito).

L’evento intende esaltare il connubio tra natura e uomo. La coltura della vite in Trentino è praticata da 2000 anni, ed è parte integrante della cultura e della tradizione. Il lavoro manuale faticoso, praticato con passione e orgoglio, diventa un’arte fatta di conoscenze antiche che si tramandano e si conservano nel tempo.

INFO: Val di Fiemme