MENU

15 Dicembre 2019

Cultura · Val Gardena

Kalipè, lo spirito della Montagna. Massimiliano Ossini il 17 dicembre a Ortisei.

La vita, le vette e la ricerca del senso della felicità, questi i temi portanti del lavoro autobiografico di Massimiliano Ossini, che lui stesso presenterà martedì 17 dicembre alle ore 21:00 presso la Casa della Cultura a Ortisei in Val Gardena.

Kalipè, lo spirito della montagna (ed. Rai Libri) è un’autobiografia, che racconta la montagna come metafora della vita: dai primi passi verso la carriera di conduttore ai successi, dai momenti di difficoltà all’emozione della paternità.

Kalipè è una parola himalayana, una metafora. Significa camminare sempre a passo corto e lento e si riferisce a quei gesti piccoli, concreti, ripetuti, che cambiano la vita. Un concetto che Ossini ha applicato anche alla sua carriera. Questo libro è un inno al silenzio, alla tv più pacata e non urlata.

Massimiliano Ossini, infatti, classe 1978, è conduttore televisivo della Rai, ed è uno dei volti più amati e rispettati della tv. Nella nuova stagione riprenderà Linea Bianca su Rai1, progetto che racconta la montagna in maniera molto semplice e naturale, ideato, scritto e presentato proprio dallo stesso Ossini.

Tornando al libro, in Kalipè, Ossini racconta i primi passi di una professione sotto i riflettori e la felice scoperta della televisione ma anche l’abbraccio dolce e severo della montagna, la fatica del sentiero, la magia della vetta, sue vere passioni. Ripercorrendo i passaggi cruciali della sua vita, Massimiliano Ossini incontra l’amore e l’amicizia e le gioie della famiglia, una carriera ricca di successi ma soprattutto il dialogo intimo e profondo con se stesso, fatto di piccoli gesti, grandi incontri, continue scelte di libertà.

Questi aspetti saranno affrontati dall’autore nel corso della serata di presentazione del suo libro, prevista a Ortisei, in Val Gardena, dalle ore 21:00, ingresso libero.

La serata sarà in lingua italiana, ma con la possibilità di fare domande in lingua tedesca e inglese e interverranno anche il Presidente di Dolomites Val Gardena Ezio Prinoth, il Direttore Generale di Dolomiti Superski Thomas Mussner, il Presidente del Consorzio impianti a fune Paolo Cappadozzi; Ennio Chiodi intervisterà Ossini e Zani.

INFO: Val Gardena