MENU

2 Settembre 2019

Altri · Bike · Ambiente e Territorio · Val Gardena

Mountain-Bike Eldorado nelle Dolomiti. Trail alpini in Val Gardena

Rigogliosi pascoli alpini e flow single trail che si snodano sullo sfondo mozzafiato di maestosi monumenti naturali: in Val Gardena, MTB fa rima con bellezza. 

La leggenda dell’alpinismo Reinhold Messner descrive le Dolomiti come ”le montagne più belle del mondo”. Per godere al meglio quanto di bello queste montagne hanno da offrire, non c’è nulla di meglio della mountain bike. Selvaggi e aspri massicci calcarei sono lo sfondo di tour indimenticabili attraverso i pascoli alpini o i sentieri che attraversano i boschi di pini cembri. Oltre a regalare uno scenario magnifico, le Dolomiti offrono diverse possibilità che vanno dalle facili escursioni, ai tour nella città dei Sassi e sull’Alpe di Siusi, fino ad emozionanti percorsi per gli amanti dell’adrenalina.

La natura unica delle Dolomiti può essere scoperta in sella ad una bicicletta, percorrendo quasi 600 chilometri di territorio. Nei paesi di Ortisei, S. Cristina e Selva Gardena si possono fare 22 escursioni, tutte in giornata. La Val Gardena è l’unica ”Bike Approved Area” dell’Alto Adige. Particolarmente consigliabile è il ”Sellaronda MTB Track TOUR” che offre un paesaggio mozzafiato tra il Gruppo del Sella e la Marmolada. Si tratta di un grande classico per gli sciatori, in estate però, la Sellaronda si trasforma in un vero paradiso per i biker.
Il ”Panorama Ebike Tour powered by Bosch” offre invece una particolare escursione ogni giovedì: un tour intorno ai tre villaggi ladini, passando per pascoli alpini idilliaci e sentieri forestali protetti, con un panorama davvero affascinante ed unico.

Indipendentemente dall’itinerario, ogni escursione può essere combinata con una ghiotta esperienza culinaria nei caratteristici rifugi: schlutzkrapfen, canederli, vino e strudel danno gioia al palato ed energia al corpo.

La “ Val Gardena Bike Arena” offre divertimento assoluto con un totale di 5 percorsi, che possono essere ripetuti tutte le volte che si vuole utilizzando gli impianti di risalita Dantercepies, Cir, Ciampinoi e Piz Seteur. Un’offerta perfetta per gli amanti della bicicletta, adulti e giovani. Lo ”Skillpark Palmer” di Ortisei è a disposizione dei più piccoli per imparare a migliorare la tecnica di guida. La nuova mappa dedicata alla mountain-bike, insieme al nuovo sito www.mtb-dolomites.com, offre un’idea perfetta dei tour, dei percorsi e dell’intera offerta per le biciclette nella regione. Qui si trova tutto ciò di cui gli amanti della mountainbike hanno bisogno per la loro vacanza in bicicletta, comprese le descrizioni dei percorsi e i dati Gps da scaricare. Grazie al biglietto “Trail Arena Val Gardena” è possibile percorrere illimitatamente tutti i percorsi.

Vi aspettano emozionanti discese con lo sfondo delle eccezionali Dolomiti!

INFO: Val Gardena