MENU

1 Luglio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Italia · Trentino Alto Adige · Val Gardena

150esimo anniversario dalla prima ascesa del Sassolungo: intervista a Mauro Bernardi

Nato a Selva Val Gardena nel 1957, Mauro Bernardi inizia la sua carriera sportiva come sciatore alpino della nazionale italiana con la quale ottiene risultati di spicco. Dopo il suo ritiro sportivo, avvenuto nel 1981, lavora come maestro di sci e guida alpina.
Conociuto come è uno degli alpinisti più noti delle Dolomiti, Mauro scala numerose montagne e apre nuove vie. La vita in armonia con la natura lo affascina; lo spirito dell’uomo viene percettibilmente liberato dal mondo delle montagne, delle rocce e dell’arrampicata.

In qualità di conoscitore e protagonista sia sportivo che culturale della zona, in occasione del 150esimo anniversario dalla prima ascesa del Sassolungo, intervistiamo Mauro proprio in merito alla sua speciale relazione con il massiccio:

VG: Come descriverebbe il Sassolungo in tre parole?
MB: Unico, maestoso e incomparabile.

VG: Quante volte è già stato sul Sassolungo e quante vie ha aperto Lei stesso?
MB: Non mi piace contare le tante volte che sono stato in vetta al Sassolungo, ogni volta è una grande giornata, ogni volta è un piacere. Ho aperto 25 vie nuove e sono disceso con gli sci dalla cima principale per 2 diversi canaloni (prime assolute).

VG: Perché non si stanca mai di scalare il Sassolungo?
MB: Per l’ambiente spettacolare e il panorama mozzafiato.

VG: Lei è guida alpina per passione e definisce le Dolomiti le montagne più belle del mondo. Perché?
MB: Da piccolo mi hanno sempre affascinato, forse per la curiosità di vedere come sono fatte. Inoltre, l’arrampicata e l’alpinismo sono per me sport meravigliosi da molteplici punti di vista.
Considero le Dolomiti le più belle montagne del Mondo perché conosco tutte le altre. Il riconoscimento da parte dell’UNESCO sarebbe dovuto arrivare molto prima.

VG: Lei ha pubblicato cinque guide d’arrampicata sulle Dolomiti. Si definisce più alpinista scrittore o più scrittore alpinista?
MB: Mi definisco guida alpina e alpinista. Attraverso la pubblicazione delle guide d’arrampicata sulle Dolomiti volevo mettere le mie conoscenze a disposizione di tutti gli interessati. Non avendo altra scelta, ho cercato di fare lo “scrittore”.

 

INFO: Val Gardena