MENU

21 Settembre 2018

Altri · Ski · Vertical · Walking · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Italia · Trentino Alto Adige · INNSBRUCK

Sport invernali ad Innsbruck: montagne imponenti,
città di carattere.

Olympia Skiworld ©Innsbruck Tourismus/Christian Vorhofer

Nel cuore delle Alpi, la regione di Innsbruck offre le migliori premesse per praticare le più svariate attività, tanto sulle piste da sci, quanto al di fuori di esse. La combinazione tra montagna e città, sport invernali e life-style metropolitano con le proposte di shopping, cultura e gastronomia, caratterizzano la straordinaria, ricca e piacevole offerta di Innsbruck.

OLYMPIA SKIWORLD. 9 COMPRENSORI SCIISTICI – 1 SKIPASS
L’Olympia SkiWorld di Innsbruck comprende nove comprensori sciistici con 90 impianti di risalita e un totale di 260 chilometri di piste: Nordkette, Patscherkofel, Axamer Lizum, Muttereralm, Kühtai, Glungezer, Schlick 2000 e Stubaier Gletscher.
Soprattutto per gli sciatori, ma anche per gli amanti della neve fresca, i fanatici dello scialpinismo, i freerider e i freestyler, garantendo a tutti – indipendentemente dall’età e dal livello di bravura – un divertimento assoluto in pista.  Blog Freeride.
Tutti e nove i comprensori sciistici dell’Olympia SkiWorld sono facilmente raggiungibili da Innsbruck: gratuitamente con lo skibus. Chi preferisce, può andarci in macchina. Il viaggio non è lungo, mentre il divertimento è infinito.

HIGHLIGHTS
Allo Ski Resort di Kühtai, a 2.020 metri di quota, le piste sono praticamente fuori dalla porta dell’hotel. Kühtai, la località sciistica più alta dell’Austria, offre ai suoi ospiti neve garantita da dicembre a metà aprile, piste soleggiate e anelli da fondo, ma anche avventure in neve fresca per i freerider e gli appassionati di sci alpinismo.
Olympia Park Axamer Lizum: piste leggendarie dal fascino olimpico e fuoripista di prima classe.
Vital Park Patscherkofel: area ricreativa per sciatori occasionali, scialpinisti e appassionati di escursioni invernali (segui il blog).
Playground Muttereralm perfetto per le prime curve. Comprensorio sciistico per famiglie con Snow Park e Kids Snow Park.
Freeride Lounge Nordkette per rilassarsi o buttarsi nella discesa più ripida d’Europa e godersi al contempo una vista panoramica mozzafiato su Innsbruck.

Stubaier Gletscher (Ghiacciaio dello Stubai). Sciare al di sopra delle nuvole nel comprensorio sciistico su ghiacciaio più grande dell’Austria con piste che raggiungono i 3.200 metri di quota.
Orari d’apertura: inizio esercizio di sci a seconda la situazione neve a metà settembre 2018 / stagione autunnale: metà settembre – 14.10.2018 / stagione invernale: 14.10.2018 – 05.05.2019 /stagione primaverile: 06.05.2019 fino a metà giugno (previsto).
Schlick 2000: piacevoli curve sulle piste e divertimento invernale che spazia dallo sci di fondo allo slittino, fino all’escursionismo invernale.

Scialpinismo ©Innsbruck Tourismus/Christian VorhoferVorhofer

SCIALPINISMO – A MONTE CON LE PROPRIE FORZE
Chi desidera entrare in contatto con la natura invernale in modo particolarmente diretto e autentico, resterà affascinato dallo scialpinismo. Pelli di foca e attacchi speciali permettono di risalire i pendii con gli sci ai piedi. La motivazione degli scialpinisti è di conquistarsi la meritata discesa e di poter arrivare dove non ci sono impianti di risalita (segui il blog).

IDEE PER TOUR SCIALPINISTICI: su questa pagina vi presentiamo alcune idee per tour scialpinistici della regione turistica di Innsbruck.

Escursionismo invernale ©Innsbruck Tourismus/Christian Vorhofer

NON VI PIACE SCIARE? Ecco le numerose alternative che abbiamo in serbo per voi:
Sci di FondoSport su Ghiaccio (Blog) (Bob per Amatori)
Escursioni invernali e con racchette da neve (Blog)
Arrampicata sul ghiaccio
Slitte trainate da cavalli
Volete dormire come un eschimese? Il villaggio di igloo di Kühtai offre questa possibilità unica a oltre 2.000 metri di quota (blog)

SLITTINO SU LAMINE ROVENTI
La meta turistica di Innsbruck è anche un vero paradiso per gli amanti dello slittino. Numerose piste preparate appositamente per lo slittino e malghe con ristorazione invitano a godersi tutto il divertimento di una discesa in slittino. E non c’è che l’imbarazzo della scelta: piste facili o discese a rotta di collo, tracciati per famiglie, piste illuminate per avventure notturne, soluzioni comodissime raggiungibili con gli impianti di risalita e, naturalmente, i tipici rifugi d’alpeggio con le loro sostanziose proposte per rifocillarsi (blog 1blog 2).

ESCURSIONISMO INVERNALE
A Innsbruck e dintorni l’inverno può essere vissuto nelle sue sfaccettature più diverse. Un perfetto programma alternativo allo sci, per esempio con escursioni su sentieri battuti, attende giovani e meno giovani. Specialmente sull’altopiano di Mieming si trovano sentieri estesi che invitano a fare il pieno di aria fresca e di sole (blog).

INFO: Innsbruck