MENU

25 Novembre 2019

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Italia · Val Gardena

Si riaccende la “Valle del Natale”: tornano i mercatini in Val Gardena!

Dal 29 novembre 2019 al 6 gennaio 2020, la Val Gardena si trasformerà ancora una volta nella più suggestiva “Valle del Natale delle Dolomiti“.

Da anni riconosciuta come la Valle natalizia per eccellenza, in Val Gardena dal 29 novembre si riaccenderanno le miglia di luci dei tre Mercatini di Natale: quello di Ortisei, S. Cristina e Selva Val Gardena. Immersi nella cornice naturale delle Dolomiti, i tre mercatini si distinguono per delle specifiche caratteristiche e curiose peculiarità…andiamo a scoprirle!

Ortisei

Ortisei diventerà il “Paese di Natale e il suo mercatino offrirà regali e sorprese tra melodie natalizie, dolci fatti in casa, oggetti artigianali in legno e una miriade di luci. Ogni giorno si potrà assistere allo spettacolo dei cori, ascoltare i suoni dei corni di montagna o partecipare ai vari corsi pensati per realizzare tanti oggetti e i piatti ladini. Molti i prodotti (originali e autentici) proposti dagli stand: dalle sculture e bambole alle ghirlande di Natale, dalle lanterne alle cornici, dalle candele ai prodotti in feltro. Infine, i bambini potranno imbucare le loro letterine in un’apposita cassetta postale, in Piazza Stetteneck.

S. Cristina

Il Mercatino di Natale di S. Cristina offre tanti prodotti tipici, sia dell’artigianato che della gastronomia locale.  grazie Vasta sarà infatti l’offerta di dolci tirolesi e specialità che allieteranno i palati dei visitatori. Il mercatino si trova in un luogo panoramico (ai piedi del Sassolungo e di Castel Gardena) ed offre un’atmosfera particolare e tante buone idee per un regalo di Natale. Inoltre, si potrà assistere alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi e ascoltare musica e melodie di montagna. Ogni fine settimana e nei giorni feriali, saranno sfornati i biscotti di pan pepato e gli squisiti “Spitzbuben” fatti di pasta frolla e ripieni di marmellata alle albicocche.

Selva di Val Gardena

Infine, Selva di Val Gardena, famosa per il “Mountain Christmas”. Il paese si trova nel cuore delle Dolomiti, ai piedi del massiccio del Sella, ed è il comune più alto della valle. L’atmosfera delle piste da sci sarà idealmente trasferita nella via pedonale del centro del paese e qui sarà anche realizzata una striscia continua di luci lunga 350 metri e 12 riproduzioni in legno delle cabine della funivia. Selva si trova, infatti, nel bel mezzo del leggendario Ski-tour “Sella Ronda”, con oltre 500 km di piste. Tra gli stand sarà possibile gustare il pan di zenzero, il vin brulé, le torte fatte in casa, la cioccolata di produzione artigianale o acquistare oggetti unici per il prossimo Natale.
Una moltitudine di palline e luci scintillanti, insieme alle canzoni di Natale, allieteranno i cuori e porteranno gioia e stupore negli occhi dei bambini. Inoltre, la tradizionale arte della scultura gardenese troverà spazio in una bella mostra di presepi.

Il periodo più magico dell’anno si avvicina: trascorretelo nel migliore dei modi…in Val Gardena!

INFO: Val Gardena