MENU

13 Gennaio 2016

Ambiente e Territorio · Walking · Abitare Green · alimentazione biologica · camminare · consumo critico · experience · Fa' la cosa giusta! experience · laboratori · Milano · mobilità a basso impatto · moda etica · sostenibilità · spezie · stili di vita sostenibili · Terre di Mezzo Eventi · Walking · workshop · Ambiente e Territorio

FA' LA COSA GIUSTA! A Milano dal 18 al 20 marzo, la 13^ edizione

Fa' la cosa giusta! Laboratorio orti. Foto: Alessia Gatta

Fa’ la cosa giusta! Laboratorio orti. Foto: Alessia Gatta

FA’ AL COSA GIUSTA! FIERA NAZIONALE DEL CONSUMO CRITICO E DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

Dal 18 al 20 marzo 2016 si tiene a Milano la tredicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, organizzata da Terre di mezzo Eventi nel centrale quartiere fieristico di fieramilanocity.

La fiera ospiterà stand, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri. Il pubblico troverà nuovi temi e progetti, affiancati a prodotti ed iniziative nei seguenti ambiti: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e progetti delle associazioni e cooperative non profit.

PROGETTO SPEZIALE

Tra le novità dell’edizione 2016 il progetto Speziale: un’area dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e di casa nostra, come il peperoncino e la liquirizia calabrese, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Un luogo di vendita, ma soprattutto di incontro di tradizioni e di scambi culturali, dove sarà possibile conoscere l’utilizzo e le proprietà delle diverse piante, grazie alla presenza di produttori o distributori italiani ed esteri. Vi saranno anche laboratori creativi in cui si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

PROGETTI SPECIALI

Molti i progetti speciali dell’edizione 2016, tra cui un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell’anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo straordinario. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è, infatti, una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non. Cammini di storia e di fede come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, scelti per motivi spirituali o di svago, ma anche percorsi culturali, paesaggistici e puramente ludici.

LABORATORI PER “FAR DA SE”

Il programma di laboratori, incontri e dimostrazioni vedrà tante nuove proposte per iniziare a “far da sé”. Un filone sarà dedicato al “design per tutti e ovunque”: workshop in cui imparare a realizzare complementi di arredo e oggetti decorativi per la casa, per trasformare del materiale “di risulta” in bellissimi oggetti.

I laboratori di autoproduzione permetteranno, inoltre, di scoprire come trasformare abiti non utilizzati, effettuare piccole riparazioni sul proprio guardaroba, produrre detersivi e prodotti per la casa.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,