MENU

22 Maggio 2015

Cult · Ediciclo · Experience · Guide · homepage · in evidenza · Mountain Book · Mountain Talk · Mountain Tube · Trento Film Festival 2015 · Walking · antichi monasteri · Cult · Ediciclo · experience · Fabrizio Ardito · Grecia · guide · Interviste · Mountain Book · sentieri di montagna · spiritualità · storia · Sul Monte Athos · Trento Film Festival · Walking · Video Talk

FABRIZIO ARDITO. "Sul Monte Athos": viaggio sulla Montagna Sacra. Intervista

Intervista di Andrea Bianchi
Riprese e montaggio: Andrea Monticelli

FABRIZIO ARDITO: “SUL MONTE ATHOS”

Al 63° Trento Film Festival abbiamo incontrato Fabrizio Ardito, giornalista e fotografo romano, autore di numerosi articoli, reportage, speciali tv e volumi dedicati al turismo.

Ardito ha presentato alla rassegna trentina il suo nuovo libro “Sul Monte Athos” pubblicato da Ediciclo, 2015, il primo reportage italiano sul Monte Athos, realizzato a piedi tra sentieri e monasteri della Montagna Sacra, una vertiginosa piramide a picco sul mare Egeo.

Andrea Bianchi, della nostra redazione, lo ha incontrato e intervistato.

Immagine tratta dal libro "Sul Monte Athos", di Fabrizio Ardito

Immagine tratta dal libro “Sul Monte Athos”, di Fabrizio Ardito

IL LIBRO

Sul Monte Athos, all’estremità del “dito” più orientale della penisola Calcidica, la vita scorre, per molti versi, simile a mille anni fa. Un’isola di silenzio, spiritualità e preghiera che, da sempre, accetta sul suo territorio solo uomini come, secondo la tradizione, Maria avrebbe richiesto ai suoi primi eremiti. Monte Athos fa parte della Grecia e dell’Europa, ma è in realtà una piccola repubblica autonoma, governata dagli abati dei suoi venti monasteri ortodossi.

Per il mondo ortodosso questo è il luogo sacro per eccellenza, e il pellegrinaggio ai piedi della Montagna Sacra – in greco, infatti, il luogo è detto Ághion Óros – è un rito di passaggio fondamentale per greci, bulgari, rumeni, serbi, macedoni e russi.

Il reportage di Fabrizio Ardito, viaggiatore e camminatore, ci guida negli imponenti refettori affrescati o nel buio delle chiese durante la preghiera della notte, dove l’epopea di Bisanzio sembra ancora viva e vitale, o ci accompagna nelle mattine, silenziose e assolate, lungo le mulattiere che corrono tra le rocce e il mare della penisola. Fino alla vetta della Montagna Sacra che, vertiginosa piramide a picco sul mare, offre lo spettacolo incomparabile dell’intero Egeo settentrionale, con la costa dell’Asia Minore che fa capolino tra le brume in lontananza. In appendice, tutti gli aspetti pratici di un viaggio sul Monte Athos: come ottenere il visto, come fare a ricevere l’ospitalità, cosa portare con sé.
Con una piccola guida ragionata ai sentieri più interessanti della Montagna.

Sul Monte Athos, cover

Sul Monte Athos, cover

 

SUL MONTE ATHOS
Viaggio nell’anima senza tempo della Montagna Sacra

Autore: Fabrizio Ardito
Editore: Ediciclo, Portogruaro (VE), – 2015
Pagine: 176
Prezzo di copertina: 15.00 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,